Diario de Ibiza: una guidina per amare l'"isla pon pon" fuori stagione
Ibiza. Che quando ti chiedono dove sei stata e tu devi dire IBIZA, ti senti già in imbarazzo perché conosci tutti i motivi per essere prevenuti verso quest'isola e i suoi frequentatori. Perché anche tu lo sei stata, quando pensavi che fosse solo un enorme disco. Fino ad un certo punto però. In effetti ho sempre amato la musica elettronica, ho passato dieci anni a frequentare il Sonar di Barcellona dormendo poche ore a notte e inseguendo dj star e live act memorabili, intervistando tanti artisti della scena. Per un po' di anni ho anche organizzato una one night al Cassero di Bologna col mio amico Wawashi, quel "PopUp" in cui portavamo in città le primizie electroniche, tipo Ellen Allien e Apparat. Ma insomma, non ho mai avuto la tentazione di andare a Ibiza, non avevo voglia di incontri ravvicinati con le masse discotecare. Perché in effetti la differenza è tra i festival e le discoteche, con in mezzo i club che sono altro ancora. Però, se ben ricordo, nel 2002 vidi un film, "Amnesia" di Salvatores, e ricordo ancora che pensai che il paesaggio, le case, la vita anche un po' hippy erano interessanti. Un frammento di riflessione rimasto cristallizzato per 14 anni, finché una chiacchiera con un amico mi ha risvegliata la curiosità e il giorno dopo avevo già acquistato due biglietti per Ibiza e prenotato da dormire. Metà ottobre sarebbe stato perfetto, discoteche chiuse dal week end prima, penultima settimana di volo di Ryan Air, tutto in bassa stagione e così facile, anche prenotare l'auto. Visione di bellezza e tranquillità, stile e naturalezza. Bingo! E tra i consigli di un'amica, le mie ricerche nella rete secondo le mie curiosità e la guida Lonely Planet mini, ho fatto la mia agenda per l'intrigante "isla pon pon".
una casa sulla strada, di fronte al parcheggio del porto dove l'auto - se sai attendere e pazientare- si lascia gratuitamente |
venerdì, secondo giorno di permanenza, abbiamo iniziato a esplorare le spiagge, per poi dedicarci meglio all'argomento il sabato e la domenica, quando le previsioni parlavano di temperature più alte. Qui siamo arrivati alla spiaggia di Es Figueral, al chiringuito Las Dalias,un nome che è anche sinonimo del mercato hippy più grande e carino dell'isola, con infiniti stand di artigiani: qui si comprano gli stivali "kiboot" ovvero kilim boot, cuoio e inserti kilim . |
il centro della città, dall'altra parte del Croissant Show |
tramonto, gli antipasti al Can Pujol e Picadeli |
godersi il sole |
classici |
Dal Vila, o la città vecchia fortificata: le sue mura difensive sono uno spettacolo cui si aggiunge la vista della baia di Divisa (Ibiza). Consigliata una passeggiata di notte.
Bar Anita, la trattoria con la posta (anche solo per un caffè e un amaro) a Sant Carles de Peralta
Croissant Show, la colazione se state in centro
Can Pujol, il pesce secondo tradizione e quindi la paella
Las Dalias, chiringuito molto elegante a Es Figueral e mercato del sabato (dalle 10 alle 7 da ottobre alla primavera e di sera in estate) sulla strada che porta a Sant Carles
Can Caus, per mangiare ottima carne (ma ci sono anche piatti vegetariani), caratare Sant Miguel km 3,5
Locals Only, ristorante italiano con cucina fusion, ottimo riferimento in città
Sluiz outlet, in centro è un negozio di moda, sulla caratare Ibiza a St. Gertrudis è un gigante emporio
Ses Salinas, le saline e la spiaggia
Sal de Ibiza, boutique, carretera de Santa Eularia, km 3,4
Sunset Ashram, Playa de cala Conta
Picadeli, Can Serreta, local 2, Santa Gertrudis
Motoluis, per prenotare una macchina, con ritiro e consegna nel parcheggio dell'aeroporto a due minuti dalle partenze e dagli arrivi.
il Mercato di San Jordì nell'ippodromo è il frikkettonismo vero all'ennesima potenza. Astenersi bongo-allergici, ma il bar dell'ippodromo vale un viaggio (nel tempo)
Il Mercato dei contadini la domenica a
Es Vedrà, l'isola delle sirene d'Ulisse da vedere con una passeggiata
Sa Caleta, la spiaggia, e il suo ristorante omonimo proprio sulla platja
Plâtja d'en Bossa
Cala Xarraca
Sa Trinxa, chiringuito celebre per una spiaggia che in estate deve essere insopportabile, ma ad ottobre è piacevole: Playa de Ses Salines, S/N, 07830 Sant Josep de sa Talaia
Anche io sono stata ad ibiza ad Ottobre per la nostra prima volta con delle amiche. Pochi giorni ma anche io l'ho amata subito.. e poi che non avendo la macchina non l'ho girata cosi bene.
RispondiEliminaPeccato mi toccherà ritornarci.... per vederla meglio
ciao strega dei gatti! (che nome :-) meooo) all'inizio volevamo girarla in bici, ma poi abbiamo pensato che sarebbe stato un po' impegnativo anche solo fare più cose al giorno. Con la macchina, per la prima volta, meglio! Voi come vi siete mosse quindi?
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina