Polaroid da Bologna: caffè e pasticciotti (poi la sera cocktail) all'Emporio 1920


Buongiorno affamati di novità! Il sole è tornato a risplendere su Bologna e questo è un gran incentivo a girare in bici o a piedi in cerca di posticini nuovi: "sbirciaredentro" assieme a "bighellonare", è uno dei miei sport preferiti e le vie della nostra città ci aiutano a rimanere in forma. C'è da dire che, come tutte le discipline sportive, a volte ci sentiamo più affaticati, altre volte più energici... ma spesso la differenza la fa la perseveranza. Come dice la frase del giorno che potete sbirciare sulle mie storie di caffettini, colazioni e buoni propositi su Instagram, 'se ti senti stanco impara a riposarti, ma non mollare'. La cosa mi viene abbastanza bene, come abbastanza metodica sono nel passare e ripassare davanti ai posti per studiarne la vita, i movimenti, le frequentazioni... prima di parlarne qui. Ed è esattamente quello che mi è successo con Emporio 1920, un baretto in zona universitaria, davanti al Guasto, che mi piace tanto.




pasticciotti, chiacchiere e caffè

Poi è successo un pomeriggio che con Linda abbiamo deciso di andarci a fare un caffettino prima di entrare al Foyer del Comunale per vedere il Design Market durante la design week della scorsa settimana. E il paio di minuti per un caffè macchiato e un orzo, si sono trasformati in immediato gioco e delizia, perché sul bancone c'erano delle pastine molto belline che mi facevano gola. "Sono pasticciotti di Galatina!", mi ha detto una signorina molto gentile che gestisce il bar con un signorino altrettanto posato. E allora assaggiamolo questo pasticciotto arrivato in città ieri l'altro... perché dovete sapere che due volte alla settimana questi dolcini arrivano dal Salento e sono una meraviglia...ancora riassaporo la crema! Poi, delikatessen a parte, ho intravisto nei due proprietari un grande impegno nel fare le cose in questo bar che, varcata la soglia, ti fa viaggiare un po' il tempo nell'oscurità appena illuminata da rispettose luci. Di giorno è bello stare nel dehor - se fa caldino- la sera,  invece, all'interno, dove l'atmosfera è molto speakeasy, come ormai si dice oggi, quando si vuole restituire a un luogo quello charme di cocktail e chiacchiere di ruggenti anni del Novecento.

Emporio 1920
via de' Castagnoli 2/d
Bologna

Commenti