Polaroid da Bologna: il bar del Baraccano è troppo carino!


E' una delle cose più intriganti che vi possa capitare, quella di sbagliare porta. Lo so, sa tanto di indiscrezione, ma non è proprio l'errore, che spesso fa nascere cose nuove e belle? Per me alcune volte è stato proprio così nella vita... e per voi? Così, insomma, ieri mattina, mentre andavo a una conferenza stampa in via Santo Stefano, mi inoltro sotto il portico della sede di quartiere, il Baraccano, e arrivo fino in fondo, perché cerco una scritta, un'intestazione che mi faccia capire dove sono e se ci sono. E la trovo. Ma quando entro, mi appare un bar e non una sala conferenze. E resto felicemente sorpresa. Il bar del Baraccano è molto carino, luminoso, spazioso, accogliente. E pure pastine e panini mi sembrano buonissimi.

tavoli e sedute tutti diversi al bar del Baraccano

Così, alla fine della conferenza stampa, mi sono fermata a bere un caffè, che, devo proprio scriverlo, ho trovato superlativo. Il bar è gestito da un ragazzo che, se dovessi cercare un'attribuzione tribale sotto il grande cappello degli stili bolognesi, definirei un tipo alternativo, dalle party del popolo "Covo". Un po' punk/combat rock, e Gentilezze suprema. Non potendomi fermare per pranzo, ho adocchiato i panini e mi sono ripromessa di tornarci, perché l'ambiente è leggero e c'è pure lo spazio esterno, che col bel tempo invita a rilassarsi al sole.


anche 5 minuti dedicati a un caffè sono il salvavita, a volte. Per me lo sono, come racconto ogni mattina nella mia storia dedicata al "Caffettino" e all'ispirazione su Instagram.

Bar del Baraccano
via Santo Stefano 119/2
Bologna
aperto dal lunedì al sabato

Commenti