Il piatto di cui si parla a Bologna: la pizza buona con tre 'o' da Erasmo from Tramonti


la pizza Amalfi Coast: provola di bufala affumicata dop,pomodorini gialli da serbo,basilico fresco, emulsione di limone sfusato amalfitano igp.
12 euro
Alla voce cibo: pensiamo a una cosa di cui non c'è così bisogno a Bologna.
Secondo me ce n'è più di una.
C'è una vera inflazione un po' di tutto in città, ma con gelato e pizza, siamo davvero a posto. Quindi il fatto che sia appena nata una nuova pizzeria nel centro, mi fa pensare che, mah, potrei anche sbagliarmi. Di certo bisogna essere coraggiosi a entrare in questo mercato oggi. All'ombra delle Due Torri non si scherza. In città ci sono tanti progetti che sanno di flop al primo sguardo e altri che, dopo anni, ci fanno pensare quanto sia bello avere certi professionisti a disposizione. Non è facile entrare in questo mercato, nonostante si possa pensare il contrario, dato il sovraffollamento di taglieri, perché di gente brava ce né. Pizzaioli e gelatieri, sono tra questi. Quindi, quando sono andata da Erasmo, in via Malcontenti, stradina nel cuore di Bologna eppure così "periferica", avevo un grande punto interrogativo che mi pesava sulla testa.

Erasmo

Soprattutto perché, solo accomodandomi al tavolo di questo locale molto grande ed elegante come un cocktail bar Miami style, che si trova a pochi metri dall'Enoteca Italiana da una parte e dal retro di Altero dall'altra, ho scoperto alcune cose. Principalmente, che Erasmo Adamo, il proprietario originario di Tramonti (il polmone della Costiera Amalfitana), a Modena è il re della pizza gourmet. Ma qui a Bologna? Personalmente, mai pervenuto. Mia mancanza, certamente, ma sono sempre più convinta che Bologna sia regina di proposte da urlo, e che, a volte, quello che succede in altre città, non riesca a penetrare tra le scanalature delle nostre mura altamente farcite. Ingredienti di qualità con carta d'identità, farine del Mulino Marino studiate da Erasmo coi proprietari, lievitazioni che cambiano a seconda delle miscele (bio classic o bio-blenda con farine di segale, farro enkir, grano tenero e kamut ad esempio): queste le peculiarità da segnalare, non certo una novità per i palati felsinei che alla lista della spesa virtuosa sono, per fortuna, giù da tempo abituati. Però ecco, la pizza di Erasmo mi è sembrato un prodotto mancante in città. Mi è parsa la "tipica" pizza del nord - quindi distante dalla napoletana- con cornicione biscottato, ben cotta e sottile, preparata però con materie alte e molto digeribile, con tre 'o', seppure parecchio saporita. E' aperto tutti i giorni Erasmo, la cucina sforna fino alle 11 di sera e sono proposti anche piatti come l'hamburger, la catalana, la zuppa del giorno e un piatto secondo la disponibilità del mercato. Buona scelta di birre (la Salinae e l'Erasmo senza glutine ad esempio, ma anche la Nastro Azzurro che mi ha strappato una lacrimuccia, perché ormai nei posti gourmet tutto è gourmet) e di vini. Tra le pizze segnalo la Cetara e la Bufala di Erasmo.


Erasmo
a goood Italian pizza
via Malcontenti 3/2 C
051 054 7091

Commenti