Sui colli nasce Lo Spaccio, piccole cose da mangiare vista San Luca

il salotto sala da pranzo de Lo Spaccio

Non è che son sempre in giro in tondo tra le strade della Bolognina.
Per la città mi muovo tanto, magari non sempre in bici, perché arrivare in certi posti è dura. Quando arriva la domenica, ad esempio, ci scappa un giro in scooter con l'Adorabile, destinazione colli: son pur sempre bolognese.
Ed ecco che, appena quattro giorni fa, mentre correvamo su e giù per i dislivelli che disegnano la cornice della città, con la vista distratta e rilassata, aiutata da una coda dell'occhio sempre guardinga, abbiamo avvistato una novità del paesaggio. Gente che prendeva il sole, ma non due o tre, tanta: una macchia umana che lì non si era mai vista e che da un paio di settimane si chiama Spaccio.
Seguitemi.



Spaccio è -come dice il nome proprio che è un'ottima indicazione- il nuovo locale di vendita, all'interno della proprietà dove già sorge, la Locanda Belfiore sui colli. Sull'aia del Fondo Belfiore, coltivato biologicamente a viti, piccoli frutti e cerali, la vecchia casa colonica è già da tempo un bel posto dove pernottare, svegliandosi la mattina coi polmoni pieni di aria buona e cinguettare di uccellini. Da meno di un mese, invece, lì vicino è nato il progetto parallelo dedicato al cibo, che ha avuto un'incubazione di 15 anni e che alla fine pare aver davvero soddisfatto i proprietari, che qui vendono formaggi, salumi, birre, biscotti, piadine con farina semi integrale, pane, cracker e alimenti fatti coi prodotti a super chilometro zero: basta affacciarsi alla terrazza da cui si vede San Luca in lontananza e dove si rilassano gli avventori, per abbracciare con gli occhi i campi e osservare le macchine agricole a riposo il sabato e la domenica, quando Spaccio apre le porte ai "pellegrini". Qui è stato fatto un lavorone: i tavoli sono stati creati recuperando il legno di una quercia piegata dal tempo , un divano con una stampa di Boldini molto bella e davvero nel posto giusto, osserva tutto lo spazio, delimitato sulla destra dal bancone in legno dove si spaccia tutto. 

Spaccio
via dei Colli 39
Bologna
aperto sabato e domenica dalla tarda mattinata
e fino a sera orario apertivio.
Merende consigliate

Commenti