Dove vado questo weekend? Tra borghi, ortensie, torte di mirtilli e salmerini al Corno alle Scale

il borgo di Tresana è un inno alle ortensie e alla pietra antica

 Inutile, non ci sono competitors: settembre è il mese più bello dell'estate per godere di luce, clima e scoperte intriganti il mondo. Provo a immaginare cosa può essere ora il nostro Appennino e mi tornano in mente tutte le cose splendide che ho visto e vissuto al Corn alle Scale qualche tempo fa, quando sono andata a girare l'episodio dedicato al salmerino per "La Cucci a caccia in Appennino". Inseguendo un'inchiesta che sono riuscita a portare a termine con grande soddisfazione, ho potuto conoscere dei posti suggestivi e provare alcuni piatti sopraffini preparati con il salmerino, che è un parente della trota fario residente nei laghetti del Corno alle Scale, dove sguazza in acque pure e fresche.


il salmerino in tagliatella
 
anche io sono riuscita ad arrivare a una roccia bellissima

 

Il Corno alle Scale è molto più di scalate e passeggiate nei boschi, insomma. Per tipe come me che possono affrontare al massimo una scalatina (come ho fatto per andare a vedere il giglio Martagone coi miei occhi al Corno) ci sono un sacco di esperienze da fare e non dovete mica avere la guida. Basta guardare La Cucci a caccia sul canale youtube e consultare, dopo aver osservato i posti che diventano un set cinematografico, la guida finale col riassunto di 10 posticini da vedere, tra cibo, passeggiate, borghi, storia e storie e fiori bellissimi. Inoltre troverete i posticini dove assaggiare il salmerino, tra Lizzano, Pianaccio, Castelluccio e Monteacuto delle Alpi... LOL.

La Cucci a caccia in Appennino. 

"Operazione Salmerino. Una spy story dell'Appennino".

su youtube

Commenti