Comfort Tao Pies




E così è arrivato un giorno che ho smesso di cucinare, di mangiare a casa, a volte anche di mangiare. E' stata così la settimana scorsa e fino a domenica sera, quando per me è ufficialmente finita Arte Fiera, il momento lavorativo dell'anno più frenetico. Perché il giornale per cui lavoro, come gli altri di Bologna, seguono ogni attimo della kermesse...da tutti i punti di vista. Chi c'è chi non c'è (più importante delle opere artistiche in sé...vabbè), il taglio del nastro, la gente com'è, le opere più particolari, la notte bianca del sabato sera.
Quest'anno poi, l'appuntamento con la storia dell'arte e i suoi personaggi eccellenti, è stata con Luigi Ontani, arista poliedrico di Vergato (vicino a Bologna) che ha sempre perseguito la strada della ricerca ludica, manifestandola sotto varie spoglie: all'inizio proponeva dei tableaux vivant e si mascherava in varie maniere. Ho seguito Ontani e l'incontro fino a sentirmi esaurita e stremata, perché purtroppo le aspettative di una serata coi fuochi d'artificio è andata tradita da una presentazione supernoiosa. E poi, dopo questo sforzo, nemmeno un mangiarino buono. Sono arrivata a domenica mattina esaurita (in fiera a pranzp ho mangiato una pizza fatta con la plastilina mi sa...) e ieri sera, finalmente a casa tra le mie cose (e la casa...non comment...) ho deciso di metter mano a un po' di ricettine. Una ve la presento stamattina. E' stata la mia colazione...a proposito, ho passato le mattine al bar, perché non ho nemmeno avuto il tempo di comprare il latte e qualche biscotto.
La ricetta in questione è proprio un "reward", un premio a tutta la settimana passata in cui mi sono un po' consumata. Ed è presa dal blog di Le Dolci Acque di Terre Bianche. Che dolcezza! Su suggerimento di UNO CookBook, le ho chiamate Comfort Tao Pies. Perché, come mi ha sugerito lui, sembrano dei tao, appunto. Yin e Yang...avete presente?

La mia versione prevede la crema di pistacchi di Bronte (Bacco) che mi ha regalato Alice qualche tempo fa e cui finalmente ho servito degna missione. Poi ho utilizzato anche delle scorzette di arancio che stanno benissimo, unite alla crema. E delle palline di cioccolata che avevo in dispensa. Le farine usate sono quelle 00 e di manitoba insieme a quella di riso (125/125). La forma delle mie girelline non è bella come quelle di Dolci Acque e forse nemmeno la leggerezza. Forse la prossima volta dovrò tirare una pasta più sottile. Ma comunque sono proprio buone e ne ho fatte anche di superpiccine.

La ricetta originale la trovate qui.

Commenti

  1. Non è affatto vero che le tue non siano carine. Inoltre sono davvero invitanti e rappresentano perfettamente il tuo desiderio di "zen" dopo una kermesse di lavoro così intensa ricca di cibo insoddisfacente: sembrano dei piccoli TAO. Io semplicemente rinominerei questa ricetta COMFORT TAO PIES. <3 UNO

    RispondiElimina
  2. Ciao! ho trovato il link al tuo blog da Veronica di Cucinopertescemo! anche io sono di Bologna (san lazzaro) e ho letto con interesse il tuo post sul laboratorio di Maria & co. I macarons li ho fatti una volta sola e ho fatto un disastro, i cake pops invece mi sono venuti bene! magari un giorno di questi mi iscrivo ad un loro corso, adoro pasticciare! ciao e a presto!

    RispondiElimina
  3. UNO_seguo alla lettera il tuo consiglio....e cambio nome. te' c'hai la creatività in tasca

    Francy: cara Francy, se sei amica di Veronica allora potrai venire a sapere del prossimo club delle pitottine! anzi, ora creo la pagina:)

    RispondiElimina
  4. Che peccato essermi persa il weekend di ArteFiera...e poi per cosa? tornare a casa, beccarmi il terremoto e non dormire per 3 notti di fila! conto, però, di recuperare qualche mostra nei prossimi giorni!
    un bacio
    Carmen

    RispondiElimina
  5. ci vogliono un po' di coccole dopo tanta fatica!
    e le girelline mi ispirano parecchio, corro subito a vedere la ricetta!

    RispondiElimina
  6. L'anno prossimo vengo ad Arte Fiera, deve essere bellissima!
    Saluti.

    Enrico

    RispondiElimina
  7. Ciao,

    in veste di giurata ti invito a partecipare al contest promosso dal magazine DGMag.it e da Smartbox.

    Link e regolamento qua sotto, sperando di vederti tra i partecipanti:

    http://www.dgmag.it/vacanze/vinci-smartbox-con-dgmag-37014

    Grazie mille!
    Veru

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari