Thai-Romagna Cake: tra passatelli e curry

Finalmente ho tra le mani un libro che volevo da tanto perché adoro i carboidrati! Cakes Dolci e salati è finalmente entrato in cucina e, sarà il freddo arrivato in compagnia delle giornate sempre più corte, sarà che c'è bisogno di carburare di più perché me ne starei nel letto fino a mezzogiorno e invece devo pedalare veloce sulla bicicletta (però forse oggi prendo l'autobus perché c'è quella tipica pioggerellina autunnale...), ecco che il libro cade a fagiuolo. Con le sue ricette di prelibatezze farinose declinate in 110 modi, è qualcosa che mi rende felice perché posso prendere spunti per la golazione, come ormai chiamo il mangiare della mattina tanto mi stuzzica i sensi gustativi. Eppoi c'è la possibilità, visto che nel libro di Ilona Chovancova la base sta più o meno sempre in quei 180 grammi di farina e 3 uova, di inventare i propri cakes, come iol ho fatto per il mio primo, perché non avevo gli ingredienti esattamente uguali.
Ho deciso di partire col Cake Thai e da lì farli tutti. Coi miei tempi e possibilità, che escludono in partenza la capacità di farne uno al giorno...anche perché un cake, se mangiato in due, almeno tre giorni dura. Effettivamente se è tanto buono, anche di meno!
La particolarità: ho chiamato la cake Thai-Romagna perché questa unione lime-parmigiano dentro l'impasto ricorda alle mie papille i passatelli della mia nonna romagnola Pina che ci metteva parmigiano e limone grattato. Inoltre, più il cake sta lì (1 o 2 giorni, perché poi è finito) e più gli ingredienti si amalgamano mantenendo la loro sapidità! Effettivamente questp cake è molto saporito...il cake umami?


La ricetta


Quel che ci voleva
180 grammi di farina
3 uova
10 cl di latte di cocco
10 cl di olio vegetale
100 gr di gruyère salato
150 gr di gamberetti sgusciati
la buccia di un limone verde
il succo di mezzo limone verde
1 cucchiaio di curcuma in polvere
1 peperoncino
1 busta di lievito
sale e pepe

Quel che avevo

180 grammi di farina
3 uova
10 cl di latte di cocco
10 cl di olio extra vergine di oliva
100 gr di parmigiano
120 gr di gamberetti precotti della coop
verde la buccia di un lime
il succo di mezzo lime
1 cucchiaio di Curry
1 peperoncino tondo
1 busta di lievito
sale e pepe

Come fare
Scaldare il forno a 180
Imburrate e infarinare uno stampo
Riducete i gamberetti a pezzettini. Tagliate il peperoncino a metà nel senso della larghezza e togliete i semini e tritatelo finemente. Aggiungete la farina, il parmigiano, i gamberetti, il peperoncino, il curry, il succo e la buccia finemente tritata del limone. Salate e pepate. Mescolate e incorporate delicatamente il lievito. Versate l'impasto nello stampo e infornate subito. Fate cuocere 50 minuti e prima di sfornare il cake lasciate raffreddare.



Commenti

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari