Tempo di cene, tempo di cakes: pomodorini e pistacchi


Frenesia in cucina. Sta per arrivare Natale e mi sento di dire che la frenesia maggiore c'è le settimane prima della festività. Questo in fatto di donnino che vive per conto suo. E che ha un po' di cene cui pensare per scambiarsi gli auguri con amiche e amici. Da figlia, infatti, non son per nulla strassata, perché c'è qualcuno che cucinerà per me. E che lo farà con tanto piacere perché, data la lontananza, non mi vede così spesso. Quindi giorni di convivio assoluto e tante idee da farsi venire per imbandire la propria tavola o quella degli amici che invitano.
Bene, il mio scacco matto è il cake. In tutte le sue forme e variazione. Come la sacra scrittura di queste torte-plum cake, "Cakes dolci e salati" di Ilona Chovancova, detta. E come a me, spesso, piace trasgredire. PercHè non ho sempre gli ingredienti fedeli e perché la base di farina e formaggio è sempòre la stessa. Si può mettere e togliere che questo manicaretto non vi deluderà.

Ecco perciò la cake coi pistacchi, i pomodorini secchi, le zucchine e la cipolla di tropea, che ho realizzato.

Ricetta di base di Cakes dolci e salati
180 grammi di farina
3 uova
10 cl di latte parzialmente scremato
10 cl di olio vegetale
100 gr di gruyere grattugiato (io ho usato l'emmental)
1 bustina di lievito
sale e pepe

Mie aggiunte:
1/2 cipolla di tropea
2 zucchine tagliate a rondelle e poi ogni rondella a metà
una ventina di pomodorini secchi rinvenuti in acqua
3 cucchiai di pasta di pistacchio
30 pistacchi veri

Prima di pensare all'impasto metto in una padella con un poco di olio mezza cipolla di tropea tagliata a tocchetti a soffriggere (vi assicuro, dopo la cipolla non sarà aggressiva, ma darà proprio un bel gusto dolcino) e poi un pizzico di sale e aggiungo infine le zucchine e le faccio un po' saltare. Spendo e lascio da parte.

Scaldo il forno a 180 gradi.
Procedimento
In un'insalatiera sbatto leggermente le uova con olio e latte. Aggiungo la farina e l'emmental grattugiato. Incorporo la pasta di pistacchi, i pistacchi tagliati a metà, le zucchine saltate e i pomodorini (ne tengo 5/6 per la decorazione della crosta) e mescolo. Metto un po' di sale e qualche macinata di pepe. Incorporo delicatamente il lievito. Verso nello stampo da lum cake e inforno. Faccio cuocere per 45/50 minuti, sforno e lascio un po' raffreddare prima di mangiare e sformare il cake.

Commenti

  1. Sei perfetta bebe!!! questa m'ispira un casino!! dai che facciamo il libro...ahh mi devi ancora spiegare la storia del corso,M.

    RispondiElimina
  2. ...guardare il blog cercando di recuperare gli ultimi post che mi ero persa mi ha fatto venire una fame allucinante... (E sono appena tornata dalla pausa pranzo...)

    RispondiElimina
  3. @diario inconcludente
    carissimo...ma che libro!!! beh, coimunque grazie per il complimentone. ma c'è da studiare, da mangiare, da studiare, da mangiare! Appena ci incrociamo ti spiego bene la questione delle Ricette delle Nuove Famiglie d'Italia che in caso trovi dettagliata su www.quantobasta-qb.it ;-)

    RispondiElimina
  4. @cara antea!
    beh, che dire allora...il mio scopo è raggiunto...ma tu cosa cucini in queste feste?

    RispondiElimina
  5. sfornati per la cena di capodanno....gran successone!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari