Carciofi farciti con pepite di peperone in brodetto

La passione per i carciofi mi è venuta che ero già grande. Ed ha coinciso con la partenza dei miei genitori da Bologna alla volta di Roma. Perchè è lì che mia mamma ha imparato a cucinarli e quindi me li ha fatti apprezzare. Buoni buoni, con quel brodetto un po' melmoso di pangrattato che fuoriusciva dal ripieno.
Ieri al supermercato ho adocchiato quattro bei carciofi e visto che passavo il giorno in casa a scrivere e ad organizzare con i ragazzi del concorso Ricette delle Nuove Famiglie d'Italia la giuria e le giornate per la disamina delle 60 ricette andate in semifinale (ne sono arrivate un centinaio e siamo contentissimi, una grande sorpresa) da cui verranno estrapolate le vincitrici, ho deciso di darmi ai carciofi. Che così potevo seguirli nella cottura e mangiare qualcosa di buonissimo la sera.

x 4 persone o due, a seconda di quanti ne mangiate
4 carciofi senza gambi (ma se li avete usateli)
mezzo peprerone dolce tagliato a dadini
3 spicchi d'aglio
un peperoncino
una foglia di lemon keffir (se l'avete trovato in qualche negozio asiatico, sennò va benissimo l'alloro)
un pizzico di sale
tre cucchiai di olio
2 litri di acqua
3 cucchiai di dialbrodo
il succo di mezzo limone

Possibilmente uso una pentola di coccio. Verso l'olio e unisco l'aglio, il peperoncino, il pizzico di sale, la foglia di lemon o di alloro. Faccio soffriggere brevemente e poi adagio i carciofi (ben ripuliti delle foglie esterne durine) che sono stati precedentemente farciti con quadratini di peperone rosso e unisco un cucchiaio di brodo vegetale granulare e il succo del limone. Li giro per un minuto circa da ogni parte e a questo punto verso l'acqua e aggiungo il resto del brodo granulate. Faccio cuocere per almeno un'ora e mezza finché i carciofi non saranno morbidissimi e resterà anche un po' di sugo-brodetto gustosissimo..
Posso servire con un po' di verza saltata in padella con l'altra metà del peperone.

Commenti

  1. i carciofi romani sono impareggiabili, questi qui a firenze dicono che son tanto buoni ma io boh.... non c'è paragone! bella l'idea dei peperoni, mia mamma li farcisce sempre con aglio e erbette e mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  2. i miei a dir la verità venivano dalla Sardegna"! anche la mia mamma li fa così e con pure il pangrattato!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari