Teglia di carciofi alla Luisella
Allora si parlava di carciofi e della Grazia. Ed ecco questa ricetta meravigliosa e ghiottissima dell'amica Luisella, che abbiamo cucinato insieme lo scorso sabato. I cardini della sua cucina, non posso non ricordarlo, sono la genuinità della materia prima, il fai da te (tipo orto) quando si può, il territorio e i suoi tesori, la leggerezza, le cotture attente e sostenibili, un pizzico di esotismo...quando ce vo' ce vo' (ma si scriverà così???) insomma!
Ah, ne approfitto per presentarvi Grazia e un fiore del suo giardino. La signora, giusto per annoiarvi, è anche un grandioso pollice verde.
Teglia di carciofi alla Luisella
6 carciofi
2 uova
6 cucchiai di farina
1 barattolo di passata di pomodoro
2 mozzarelle da 125 grammi
Tagliare i carciofi a spicchi dopo averli puliti e tolto le foglie più dure, quindi immergerli in acqua acidulata al limone.
Preparare in una ciotola le uova sbattute, in un' altra ciotola la farina mischiata a due pizzichi di sale. Preparare una salsa di pomodoro in quantità giusta per ricoprire i carciofi. Tagliare a pezzetti la mozzarella.
Togliere i carciofi dall'acqua e asciugarli con la carta assorbente, quindi passarli nell'uovo poi nella farina e friggerli,poi ancora nella carta assorbente. In una pirofila spalmata di burro
disporre i carciofi, versare la salsa sopra e aggiungere abbondante mozzarella a pezzetti.
Infornate a 180°per 30- 40 minuti circa: comunque il tutto sarà pronto quando si sarà formata una gradevole crosticina.
Questa si che e' un idea!Da me i carciofi costano un occhio della testa,ma una volta ogni tanto "se po' fa".
RispondiEliminaUn bacione.
wowwww che bella questa ricetta! un magnifico piatto unico e un modo diverso di cucinare i carciofi!!!! ciao Ely
RispondiEliminache bella mamma!
RispondiEliminaEh già, mi trasferisco dalle parti dei castelli romani... tra poco poco... ma prima o poi ci incontreremo... me lo sento! ;)