Clafoutis alle verdure di Provenza (si fa per dire)



FreddoFreddoFreddo. Tanta voglia di verdure per sognare almeno un po' l'estate...l'alberone di fronte alla finestra pieno di foglie, io che esco con la t-shirt e le ciabattine, in cortile muna tavola imbandita per una cena con le candele accese. E un clafoutis alle verdure.
Ogni tanto il cibo ci aiuta davvero a fantasticare. A cambiare dimensione. E ci strappa uno sguardo languido (come un amante o un innamorato, sì sì) e un sorriso.


Del resto il librino che mi è capitato tra le mani qualche giorno fa, prima di partire, si intitola "Feste d'estate. Buffet, cene tra amici e a lume di candela". Stavo mettendo un po' a posto mentre cercavo una ricetta per una perfetta tarte tatin per l'amica Laura, e mi è capitato tra le mani il librettino di Sale e Pepe con le foto bellissime di Akiko Ida e Pierre Javelle e lo stile di Emmanuelle Javelle. Così mi son messa a dare un'occhiata per farmi venire un'idea da aperitivo/cena con alcuni amici di yoga...per augurarci buon anno. Tra l'altro in un posto un po' fuori dall'ordinario...nella sala delle colazioni di un hotel, l'hotel Touring di Bologna, perchè Matteo, uno degli amici, lavora lì. E così siamo andati a trovarlo. Io ho portato il clafoutis (sulle verdure provenzali sorvoliamo... comprate alla Coop a parte gli odori, timo e rosmarino, dei miei vasi e la cipolla del mercatino bio... però il titolo per correttezza l'ho lasciato) che racconto qui sotto (tra l'altro ho potuto utilizzare un regalo ricevuto a Natale, un tagliaverdure manuale che fa tutte le fettine belle uguali ed è un "giocattolo" molto divertente e velocizzante) e un altro pensierino di cui parlerò domani.



Clafoutis alle verdure
x 8 persone

melanzane 2
cipolle rosse 2
zucchine 2
peperoni rossi 2
spicchi d'aglio 2 (non l'ho messo)
pomodori 4 grandi
uova bio 4
farina bianca 200 gr
panna liquida 250 gr
olio d'oliva 3 cucchiai
formaggio grattugiato 50 gr
timo 4 rametti
rosmarino 2 rametti
sale e pepe qb

Accendo il forno a 180 gradi. Lavo le melanzane, le zucchine e i pomodori e le taglio a pezzi. Distribuisco le verdure direttamente in una teglia da forno mescolandole. Unisco le cipolle e l'aglio tritati, i peperoni privati dei semi e tagliati a pezzi. Irroro con olio d'oliva, salo, pepo e cospargo con timo e rosmarino. Cuocio in forno per 30 minuti mescolando due o tre volte. Durante la cottura mescolo  a parte in una ciotola le uova intere con la farina e la panna. Apro il forno e verso questo composto sulle verdure dopo 30 minuti di cottura. Cospargo con il parmigiano e continuo la cottura per altri trenta minuti.

Commenti

  1. This looks wonderful! I'm going to have to run it through the translator so that I can duplicate it in English.

    Happy New Year!

    RispondiElimina
  2. Hello Vicky! Nice to read you!! I am trying, slowly slowly, to make also the English versions of my post! It takes sometimes... Happy New Year!

    RispondiElimina
  3. If you look on my blog on the right hand side there is a button to click where mine can be converted to any language. Click on that link and you can add it to yours as well. Then it automatically will translate it into any language, based upon your viewers. I hope that helps.

    RispondiElimina
  4. Thanks Vicky...is it a nice translation? I am tryng finally to do posts in English..I did it for Rice Cake and the two episodes of my trip to Seattle!
    ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari