Ci credo, non ci credo....




Mah, è proprio così...ci credo o non ci credo? Non penso sia questo il punto su San Valentino, per me. Non me lo son mai filato tanto (l'amore sì però), ma credo che possa essere un fattore ispiratorio per giocare in cucina. E così, facendo tesoro del corso veloce di cucina molecolare che ho fatto la scorsa domenica, nell'ambito del festival Arte e Scienza, decido di provare l'uso dell'agar agar, l'alga in polvere addensante che arriva dal Giappone. Ho un barattolino comprato mesi fa da Natura Sì, che soggiorna sconsolato nella mia dispensa e così decido di usarlo e mettermi alla prova con un dolcino piccolo e gustoso. Oltre all'alga ricca di minerali e con nessunissimo odore, utilizzo latte di cocco bello denso o "thick" come si dice all'inglese e lo sciroppo d'acero per zuccherare. Ah...il vostro dolcino sarà bianco in cima e trasparente in fondo perché quando si addensa e raffredda e il cocco tende naturalmente a salire in cima!




Questa ricettina la considero un bell'intermezzo amorevole tra un weekend pieno di eventi interessanti e i racconti che vi farò da domani. Il mondo si sta risvegliando e gli animi cercano più socialità e anche un cambiamento, non  lo credete anche voi?

Budino cocco(loso) a forma di cuore


x 6 cuoricini


acqua 200 ml
agar agar 1 cucchiaino
sciroppo d'acero 6 cucchiai
latte di cocco denso 50 ml


In un pentolino metto l'acqua con l'agar agar e faccio bollire un paio di minuti. Spengo il fuoco e aggiungo il latte di cocco e lo sciroppo d'acero. Mescolo bene e quando è tutto ben amalgamato verso neglu stampini cuoricini di silicone. Lascio raffreddare e metto in frigo per un'ora. Li tiro fuori al momento di essere serviti.

Gli stampini si trovano nelle ferramenta o nel reparto casalinghi di Coin, agar agar da Natura Sì, la tovaglietta rigida su cui posano i cuoricini è di Daisy De Villeneuve per Top Shop, il cucchiaino è stato acquistato in uno dei piccoli e stupendi negozietti del Kappabashi Market di Tokyo.



ENGLISH VERSION
heart shaped coco-spoon pudding
x 6 hearts

I believe it, I don' believe it. This is not the point, by the way. It's not important if I don't believe in Valentine's Day. I would say it's just relevant that I believe in LOVE. And by the way, it's lot of fun to let yourself be inspired in the kitchen by this popular e capitalist occasion.
So, after attentind a quick molecolar cooking workshop one week ago, while attendind a science festival in my town, Bologna, I decided to test my skills with at least one ingredient I learnt the use during the molecolar class. Months ago, I bought agar agar (a japanese algae with a gelatinous agent) powder in a whole food store and finally I've been using it for this small puddings you can offer your lover or friends as a snuggle in this special day or the days to come.
I used coconut milk, water, maple syrip and the algae. That's all. You'll notice that, when cold, the coconut milk (white) will come to top part, whether bottom one will be transparent.

water 3/4 cups
agar agar 1 teaspoon
maple syrup 6 spoons
thick coconut milk 1/4 cup
I put water in a little pan together with agar agar and let the liquid boil for couple of minutes. I switch off the fire and add coconut milk and maple syrup. I stir well and when everything is fluid I piur in the heart shaped silicone moulds. I let them cool down and then put in the fridge for an hour. I leave them inside til serving.

I found the little heart shaped stamps in kitchen tools shop in Bologna, agar agar in whole food supermarket, the place mat is from Daisy De Villeneuve for Top Shop, the spoons was bought during a trip to Tokyo, at the Kappabashi Market.

Commenti

  1. Non ci credo....ma quel dolcino questa sera lo metto in tavola!

    RispondiElimina
  2. hai ragione, credere a che? la tua ricetta mi ricorda la panna cotta che ho fatto qualche giorno fa che si e' separata lasciando la gelatina sul fondo e io che sono una che non butta mai niente non ho potuto fare a meno di metterla in pattumiera, pensi che avrei dovuto mangiarla? ho sbagliato a buttarla via? non mi e' venuta voglia nemmeno di assaggiarla, o vale solo per il latte di cocco? provero' la tua ricetta, decisamente piu' leggera!

    RispondiElimina
  3. sono dei cuoricini deliziosi non solo per san valentino, l'amore c'è tutti i giorni!!
    gnam!!

    RispondiElimina
  4. cucina molecolare mi ispira sfiducia :(
    però questi minibudini a forma di cuore mi piacciono tanto tantissimo...
    bella molto la tua ultima frase, sono pienamente d'accordo...socialità piuttosto che cambiamento...il problema è...di chi fidarsi in questo mondo balordo?
    è ancora possibile usare la parola socialità?

    RispondiElimina
  5. GNAMM! deliziosi!
    buon inizio settimana cara,
    baci
    MMM
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. electromom_ quindi siete stati sdolcinati?

    grazia_sì..alla fine di una cena romantica...leggeri e bon bon!

    mirtilla_grazie cara!

    chamki_è vero, sembrano delle pannacottine. sul fondo trasparente mi sono informata e ho trovato ricette dove spiegavano questo, quindi mi son detta che avevo fatto bene, succede così col cocco. E in fondo trattasi di acqua, agar inodore e sciroppo :)

    veronica_la cucina molecolare è una cosa divertente, soprattutto e penso a un grande chef che può farlo ad alto livello dando forma a delle visioni. noi, nelle nostre cucine, possiamo giocare, se ci interessa e provare dei divertimenti da abbinare a cose più tradizionali, tutto qua. la socialità esiste, è lì e bisogna stimolarla...ma ne trovi di persone che cercano un'occasione e che però stanno ferme per paura di---chi fidarsi :) negli ultimi tempi in città mi son sentita molto bene, sarà questo clima di manifestazioni di "voglia di"...fatto sta che io me la vivo bene.E manifestare è una gran bella parola...la realizzazione dei desideri parte da lì.

    fedeccino_ciao cara, felice di sentirti :))

    MMM_ grazie anche a voi!

    RispondiElimina
  7. SDAURA_dimenticavo te...come posso! l'amore è tutte le ore...:))

    RispondiElimina
  8. Mi piace leggere di persone positive, probabilmente come dici tu, domenica sono cambiate un po' di cose..
    anche se adesso ho messo su Sanremo diciamo che l'essere donna non viene proprio esaltato dalle chiappe della Canalis...
    :(
    ps
    vabbè diciamolo cmq piacere di averti incrociato!!
    Notte
    Vero

    RispondiElimina
  9. ciao Vero(nica)...grazie a te per la visita! forse Sanremo è meglio non vederlo...o vederlo con ironia o senso critico. e allora capisci che pure la Canalis ha da campare e quel che sa fare lo fa...con pigrizia, perché magari potrebbe fare di meglio, oppure anche no. buona giornata :)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari