La Bottega Bio


la Bottega Bio o "Manifattura Emiliana" non esiste più. Dall'autunno del 2014 ha aperto al suo posto Ruggine, ristorante europeo e tapas.





Più che un pranzo una degustazione, ecco perché mi è venuto da pensare che la sua frequentazione ideale possa essere quella dell'aperitivo. Che invece di rovinarci lo stomaco con robe unte e di dubbia provenienza, almeno qui possiamo star certi che ci farà bene.  
Ma la constatazione è puramente soggettiva...vedrete poi voi. E comunque, la Bottega Bio di vicolo Alemagna 3, una stradina di quelle piccine e magiche che si diramano dal principio della via Santo Stefano prima della Piazza, è un posto di cibo e non solo, dove è bello sostare anche solo per un caffè...quando il caffè arriverà. Perché per ora la macchina non c'è...nemmeno per un te.




Lo spazio, con tutte le regole di un'estetica retrò e incline alla memoria dei tempi che furono, tra campagna e città, è un bel percorso tra sedie e tavoli di ferro e muri sbrecciatini con opere d'arte, che portano a una grande sala dove vi sentirete un po' al pranzo della domenica dalla nonna. Però qui potete toccare tutto, chiedere, perché tutto, dalla credenza al tavolo agli sgabelli, è più o meno in vendita. Poi salite al piano di sopra, percorrendo una scalinata con i gradini alti e cocciosi, e trovate abbigliamento ecologico. Per grandi e piccini.
Io, come dicevo, ci sono stata a pranzo con l'amica Linda. Abbiamo assaggiato le ricotte di pecora buonissime con la confetture (una affumicata al ginepro... e una abruzzese ), formaggi stagionati e crostini con una salsina mediterranea della Alicos. Da bere niente vino biodinamico o birra artigianale, bensì i fruttini bio della Plose...come bere il frutto spremuto dall'albero. Io e Linda siamo così...un po' naif (e aggiungerei, perché ci sta con la frutta e con l'altezza.....puffiamo suppergiu'. due mele e poco piu'...e scusate la licenza).
Abbiamo speso 14 euro a testa. 
Ecco, se andate a pranzo mettete in conto che qui il tempo va molto lento... Quindi forse a pranzo, in un'ora, proprio non ce la farete :)




Bottega Bio
vicolo Alemagna 3
Bologna









Commenti

  1. L'ho visto qualche tempo fa passandoci davanti e sono rimasta sorpresissima! La porta di ferro, che ricorda quella di una officina, è spettacolare.
    Quel giorno purtroppo era chiuso, o forse avrebbe aperto verso sera, non ricordo, comunque spero di ripassarci presto! Non è nemmeno difficile, perchè è a due passi dalla mia piazza preferita.
    :)

    RispondiElimina
  2. ...uhhhh, si certo, è il locale di Paolo che da negozio di abigliamento ecologico ed ecocompatibile (su cui non ho fatto in tempo a scrivere un post) si è anche lui riciclato in un posto mangereccio... Sapevo in anteprima che sarebbe successo ma non pensavo così in fretta... Ottimo, come al solito scopro cose nuove sotto casa... ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Bea! mi sono imbattuta per caso nel tuo blog e l'ho spolpato tutto d'un colpo. Solo a sentire parlare di posti che non ho mai visitato e cibi che non ho mai assaggiato, mi è tornata un'incredibile voglia di scoprire questa città e quell'entusiasmo dei primi tempi in cui m'ero trasferita a Bologna ma che si è poco a poco assopito complice il fatto di non aver conosciuto molte persone qui ed essere entrata in un assurdo loop per cui se non conosci nessuno, nessuno può presentarti a nessuno che conosce..giacchè non esiste :D grazie ancora del tuo contributo e buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. Elisa_ vero vero...la porta industrial è bellissima! poi mi darai il tuo contributo :)

    Lefranc_caro Enrico, effettivamente hanno tutte uno stile empatico con noi foodies!

    Antea_ certo che tu abiti al centro del mondo eh? ultimamente tutti vogliono aprire attorno alla piazza più bella della città:)

    Sweet Disposition _ a parte che sono andata a vedere il tuo blog e fai delle costruzioni zuccherose spettacolari (dopolascio un commento eh!) poi...mi fa molto piacere di far rinascere in te un po' di entusiasmo che ti porti fuori dal loop. ma stai ancora a Bologna?

    RispondiElimina
  5. Forse hai già letto la notizia, ma magari no:

    http://corrieredibologna.corriere.it/fotogallery/2011/02/cavaioni/risorge-villa-silvetta-versione-bio-19093622465.shtml#2

    Si parla anche dell'apertura di un ristorante bio a km zero! :) Belle novità!

    RispondiElimina
  6. wow, non sapevo...vado subito a vedere...grazie per la segnalazione...questo feedback mi piace molto :)

    RispondiElimina
  7. bella questa bottega bio, ci farò un giro di sicuro.
    leggo anche della notizia che ti passa Elisa.
    Aspetto notizie anche io, quello era un mitico posto...

    RispondiElimina
  8. Mi piace...molto....a noi donne del Fram è piaciuta un sacco questa energia al maschile sgarrupata ma accogliente...Paolo è perfettamente sintonizzato con tutto e riesce a calmare anche gli animi più frettolosi...W lo slow food!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari