Canapè, storie di cibo a Bologna



Quando ho cominciato a scrivere questo blog anni fa, una delle premesse messe nere su bianco anche nella presentazione, a guisa di manifesto, era quella di raccontare storie carine che germogliano in città, legate alla cucina. Ecco che in questo momento mi sento di tener fede a questa promessa-premessa, presentandovi Canapè, pasticceria biologica in via S. Isaia 57/a nata da un sogno di Beth, brasiliana di Rio de Janeiro...indi per cui il suo nome si leggerà "becci".


Becci sta in Italia da circa vent'anni e da 11 a Bologna. E' una cuoca bio-naturalista Le ho fatto qualche domanda ieri, quando sono stata a pranzo al Canapè invitata da Alice, amica che lavora a Radio Città del Capo, l'emittente radiofonica bolognese con cui a volte collaboro. C'ero stata un paio di volte, prima, al Canapè, ma ieri. con più tempo (il negozio chiude alle 14,30...) e un minimo di relax, sono riuscita a gustare nuove cose e anche a guardarmi in giro. Inutile dire che ogni cosa che ho visto mi ha fatto fare quei tipici urletti di piacere e gratificazione che si possono emettere davanti a cose carine e buone con cui si entra facilmente in empatia...tipo: torte salate gialle (con porri, miglio, uova) che sono così perché è stata usata la curcuma (non è che sia pieno di posti dove usano la curcuma per fare la pasta gialla!), sfogliatine di farro al timo, fagottini di farro ripieni di prugne caramellate (!!!), ravioline, muffins che avvolgono una fragola intera, una sorta di panna cotta fatta con latte vaccino, latte di cocco e prugne, i plum cake coi fragoloni... roba così insomma.
Se poi volete mangiare un piatto che fa più pranzo allora potete optare, come ha fatto Alice, per il farro in insalata fresca con zucchine, rucola, basilico, capperi, semi di zucca con tofu marinato allo zenzero con cicoria ed erbe. Canapè è ideale anche per comprare e portare a casa, è tra un forno e una pasticceria dove si può, però, comprare qualcosa di più sostanzioso. I posti a sedere sono pochi e il te è gratuitamente a disposizione di tutti.







Commenti

  1. Benedetta, ma sai che non conosciamo questo locale? Ultimamente giriamo poco per il centro storico, ma come hai specificato, Canapè è un locale che esiste da parecchio tempo. Ora non abbiamo più scuse, approfitteremo dei prossimi giorni con pochi impegni per farci una capatina.
    Un bacione
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste foto, lo sai che mi piacciono tanto? Si si lo sai.

    RispondiElimina
  3. Che bel posto! Ci andrò di sicuro, grazie Benedetta! :)

    RispondiElimina
  4. bello questo posto, sai che stasera sono finalmente riuscita ad andare, con la mia bici, da natura sì
    mi giravo di qua e di là pensado chissà se c'è anche la Benedetta?
    mi è piaciuto, ci sono andata per acquistare la lady cup ma ho comprato un sacco d'altra roba tanto che alla fine sono arrivata alla cassa con le braccia piene!!
    domani ci passo x via s. isaia chissà potrei comprare la merenda ^___^

    RispondiElimina
  5. Che idea meravigliosa per un nuovo pranzo, grazie Benedetta sei sempre unika... non ho più scuse per non andarci... W te..
    un abbraccione sincero

    Blue

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  6. Canapè... dimmi quando e sono già la... un bacio e un abbraccio grandissimo... w le donne cocktail..

    ti seguo sempre
    Blue

    RispondiElimina
  7. sabrina&luca_carissimi, dovete andarci! ne gioverà anche la piccola :) un bacione one one e vi rispondo da voi sulla sagra dell'asparago che alla fine ci son stata!

    grazia_sempre carina e incoraggiante!

    chamki_grazie...lo so e le tue pure...lo sai!

    valentina_come dico a tutte le amiche e gli amici del blog...se ci andate, fatemi sapere nei commenti, grazie :)

    sdaura_che naturasì sei andata? e la ladycup cos'è? mi cogli impreparata e voglio sapere. che buffo da naturasì, succede sempre a me (come anche altri posti di shopping) di perdere la meta delle mie compere e arrivare alla cassa con tutta un'altra spesa :)))

    Blue_adesso vengo da te...

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari