It's the age of squid. Spaghetti al ragù di seppia


Is it my age of squid? E' la mia era della seppia?
Mi sa di sì. Sono fortemente attratta dall'elaborazione in piatti diversi di questo mollusco che non costa nemmeno tanto e si presta a sperimentazioni senza spreco. Con le ultime che ho preso sono stata davvero fortunatissima. Morbide morbide anche dopo la cottura in ragù rosso con le zucchine per un piatto di spaghetti memorabili, assaporati al tramonto, tra profumo di gelsomini e visioni di estate che è già arrivata, penso che ce ne siamo accorti tutti.
Ieri, constatavo, tutte le piante hanno preso una certa spinta. In casa la phalaenopsis regalatami da Bea (sempre quella cui è dedicato il blog...) che avevo un po' potata ha buttato due manine che diventeranno fiori (quindi queste orchidee da casa rinascono!), la stella di Natale bianca è piena di foglie (mai successo prima, sempre tutte morte). In giardino il melograno nano regalatomi da mia mamma ha fatto una melina, il pino natalizio ha delle palline (ma saranno le pigne...boh??), le rose tagliate perché infestate stanno venendo su che è una meraviglia, il gelsomino siciliano ha già 5 fiorellini e i gelsomini vanno a gran velocità. Evviva.






Spaghetti al ragu di seppia e zucchine
x 2

spaghetti (alce nero, pasta di semola di grano duro...trafilatura ruvida al bronzo) 200 gr
seppie grosse
zucchine piccole e bianche 3
sedano 1 costina
cipolla qb
salsa di pomodoro qb
olio (bio, Case di Latomie, regalatomi da mammà) qb
acidulato di umeboshi qb
sale grosso di Cervia per l'acqua qb

Lavo le seppie e le taglio a dadini compresi i tentacoli. Pelo le zucchine e le taglio a dadini o listarelle sottili, idem col sedano (non lo pelo chiaramente) e la cipolla. Metto la cipolla nella padella (sperimentato padella in alluminio 99% e la cottura è lenta e splendida) con l'olio e l'acidulato di umeboshi che dà una fantastica sapidità e faccio imbiondire. Aggiungo il sedano e poi la seppia. Infine la zucchina e poi il pomodoro. Metto su l'acqua col sale e quando bolle getto gli spaghetti. Spengo il sughetto e quando la pasta è pronta condisco. Aggiungo, perché mi piace, un pizzico di peperoncino.

Commenti

  1. sono favolosi!!aggiungi un coperto per me?baci

    RispondiElimina
  2. Ah ma allora tu non sei Bea!? E va bene, ma i mancanza d'altro continuo a chiamarti Bea, nome corto da scrivere e che mi ricorda l' ape, bee, beata ovviamente.
    Le seppie mi piacciono da morire soprattutto il ragu` fatto col pomodoro a cui verso la fine si aggiunge il nero, ma di certo proverei questa tua versione. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi, grazie mille per il consiglio di aggiungere l'acidulato di umeboshi.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. mirtilla_grazie...un po' di posti a tavola disponibili!

    chamki_non l'ho dedicato a me, il blog, ma a un'amica con cui ho fatto tanti pranzi. Bea è un po' l'amica del cuore con cui pranzare e chiacchierare di cose intime, sogni, desideri ecc ecc...e mi va benissimo essere Bea, perché insomma, mi sento un po' anch'io amica ideale cara Chamki, come lo sei sicuramente tu. Anche tu sei una Bea :))) voglio provare col nero di seppia, ce l'hai tra le tue ricettine?

    id_guide...l'acidulato dona sapidità e io l'adoro...grazie per la visita!

    RispondiElimina
  5. Benedetta, ci siamo talmente immersi nel contesto, ovvero dentro al tuo piatto e tra i fiori di gelsomino al tramonto che ne siamo rimasti conquistati. Seppie....è anche la nostra era, spaghetti con sugo di seppie...idem e ti capiamo profondamente quando dici che è stato un piatto memorabile!
    Baciotto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. oggi non faccio che vedere post di pasta con il pesce, sarà l'estate che li ispira.
    bella questa versione della pasta con le secce (così le chiamano nel paese di mio marito), molto appetitosa.

    anche qui è esplosa l'estate, anche un cincinnino troppo, ma meglio troppo che troppo poco... anche se sono un po' preoccupata per luglio e agosto...

    RispondiElimina
  7. questo umeboshi non so cosa è...
    certo, potrei digitarlo su il fido google e farmelo spiegare, ma sono sicura che sei più brava tu, visto che lo usi spesso nelle tue ricette.
    lo trovo sempre da natura si?
    per il resto, voto 10 alla ricetta veramente super e maxi invidia per il tuo giardino... snif, lo voglio anche io... e poi... mi hanno rubato la bici e sono di nuovo bus dipendente... mi consolo guardando la tua pasta ^___^

    RispondiElimina
  8. Ciao !! anche io adoro le seppie con quella polpa morbida, buonissimi i tuoi spaghetti !!! Bella la foto con il gelsomino...
    Qui sull'isola il sole va viene e la temperatura arriva max 21 gradi... Le api sono ancora lì, l'apicultore arriverà.... spero solo che che non finisca il gas ! Noi per un po' stiamo a Pantelleria e quando vieni a giugno dobbiamo metterci d'accordo per incontrarci ! Stupendo il libro di tua cugina !! anche "Accenti" mi era piaciuto . bacio !

    RispondiElimina
  9. Ma che piatto strepitoso, e con l'odore di gelsomini poi...

    Blue ti segue sempre_è UFFICIALE_ sono una tua seguace_ammiratrice...

    bacissimo

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari