Torta di mandarini con pere e scaglie di cioccolata





Domani parto per qualche giorno. Direzione Costa Azzurra e poi Provenza.
Arrivo a Marsiglia, città meticcia.
Prima di lasciare casa ho alcune cose da fare. Voglio finire un po' di cose che ho in frigo per non ritrovare materie prime avvizzite al mio ritorno. Così ecco l'idea per questa torta con cui farò un regalo. Ieri ho comprato i mandarini al mercato, mi è rimasta una pera in frigo e di cioccolata quest'anno me ne hanno regalata davvero tanta. Ecco gli ingredienti ideali per la torta che voglio fare. Profumerà di agrumi e avrà un cuore caldo di cioccolata e pere.
Il risultato, visto l'uso di succo di mandarino è una torta non molto alta, ma perfetta per la mia colazione.
Le pere rimangono in fondo e il cioccolato...mah! devo ancora arrivare al cuore della torta. Il pezzettino che ho assaggiato era di prova...



Torta di mandarini con pere e scaglie di cioccolata

mandarini da spremere 6
farina "0" 6 cucchiai
uova 3
farina manitoba 1 cucchiaio
polvere lievitante biovegan 1/2 bustina

zucchero 6 cucchiai
olio evo 4 cucchiai
pera 1
cioccolato amaro, bianco o al latte qb

Setto il forno a 200 gradi.
Metto le uova in una ciotola e le sbatto, poi aggiungo lo zucchero e faccio schiumare e infine l'olio. A questo punto aggiungo parte del succo di mandarino al composto e mescolo. Nel restante succo metto le fette di pere a macerare che riprenderò più tardi.
Aggiungo le farine miscelate con la polvere lievitante e poi le fette di pera col succo e infine le scaglie di cioccolata.
Cuocio 10 minuti a 200 gradi e 25 a 170. Ma controllo bene la cottura (che dipende molto dal forno) con lo stecchino.




Commenti

  1. Ma tu tu tu sei troppo In the mood for blog di questi tempi :) Mi piace, anzi... mi strapiace leggerti ogni giorno. Questo periodo della mia vita potrei chiamarlo MANDARINI. Li metterei ovunque, nelle torte, nelle marmellate (ti devo passare una ricetta di marmellata di mandarini e cardamomo spettacolare) e sui termosifoni per creare "profumo di Natale" nell'aria. E le bucce le getto pure nel camino. Ok, la smetto. Solo per dirti che ti voglio bene, augurarti un buon Viaggio, e mandarti un abbraccione nell'attesa dell'anno nuovo.
    p.s. posso invitare un'amica foodblogger moooolto brava al corso del 23?
    Ti bacio, anche l'adorabile. più l'adorabile di te :D

    RispondiElimina
  2. Veronica_ BONJOUR! se baci l'adorabile più di me....va benissimo! a distanza però...eh eh...cara bimba cuciniera in odor di mandarino, sei proprio dolceagrumata...ecco ti vedo così. Per il 23 invita chi vuoi, presto lanceremo l'appuntamento sulla pagina delle pirottine di FB e poi ci si potrà iscrivere. Che bello, son molto contenta! Domani fermo un po' la blogossessione con l'ultimo post dell'anno e un po' di radio. Ti bacio e grazie per l'affetto:) bebe

    RispondiElimina
  3. questa torta mi piace molto, quindi la proverò sicuramente!
    bello il viaggio in provenza, marsiglia bellissima e il resto anche di più
    in questo periodo latito molto dal blog, ma ti leggo comunque anche se non commento, tutto troppo di fretta, cerchiamo di rilassarci in queste vacanze, vero?
    un abbraccio e un augurio di buon 2012, che ti porti molte cose belle!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari