Cibosano, comfort food di quartiere

Laura Cacciari


Questa è la storia di un altro sogno che arriva al suo traguardo. E so che non è stato facile, ma il desiderio forte e la perseveranza di chi ama quel che fa e vorrebbe farlo ogni attimo della sua vita, alla fine paga. E' nato un altro posto molto carino in città, ma non nel suo centro, bensì nella periferia. Com'è giusto che sia. Perché anche noi, che abitiamo fuori dalle mura, non abbiamo voglia di prendere sempre la macchina per gustare qualcosa di prezioso. Ci piace far due passi e...toh! incontrare un negozio che non sfigurerebbe a Londra o a New York. Quindi... è nato Cibosano. Il sogno di Laura Cacciari, 45 anni e 2 figli, che vive in Bolognina e che proprio qui voleva portare un angolo di bellezza e gusto naturale.



cupcakes @Cibosano


Seguivo il sogno di Laura da + di un anno, da quando ancora lavorava a Radio Città del Capo e durante le pause pranzo (io c'ero una volta alla settimana a quei tempi, e facevo 10 minuti di cucina dentro Gran Spolvero) portava i suoi manicaretti e quando per Cosa Bolle in Pentola preparava i menu con le Coolinaria. Poi ha lasciato la radio e si è messa a capofitto in questo progetto che non è stato sempre clemente con lei, presentandole tutta una serie di problematiche che però è riuscita a risolvere. Del resto è una donna cancro, non mi meraviglio, la regina della perseveranza. E dopo aver lasciato alle spalle tutti gli ostacoli, credo potrebbe tenere corsi per insegnare l'how to do del negozio indipendente di quartiere.



Trattasi proprio di questo. Cibosano è un negozio che nasce dalla fantasia culinaria di Laura. E devo dire che in città, di negozi che prendono il via da un'idea personalissima, ne stanno nascendo parecchi. Piccoli spazi, spesso take away, rosticcerie o forni declinati su manicaretti di confortevole necessità, che partono dal carboidrato per arricchirsi di verdure ad esempio. Piccoli formati della gastronomia dove comprare però cibo buono, spesso regionale, secondo ricette casalinghe. Come fatto in casa, insomma. Alcuni, più grandini, hanno anche qualche tavolo o sedia. Ma, anche visti i tempi che corrono, sperimentarsi su un progetto da asporto  è la cosa migliore.

Cibosano si sviluppa su due ambienti con due vetrine, da una parte la cucina, dall'altra il banco vendita e il banco frigo con le proposte della giornata. Tutto è molto scelto e pieno d'amore, basta dare un'occhiata ai piattini utilizzati, tutti biodegradabili perché acquistati qui, riferimento doc. Nulla è lasciato al caso. Nemmeno la grafica che rispecchia perfettamente lo spirito di questo Cibosano, pieno di ispirazione, visioni, viaggi, suggestioni, assaggi, miraggi, ricerche, intuizioni. Il concept grafico l'ha curato Simona Tonna di Tuna Bites e qui potete vedere di cosa si occupa.

crumble ai mirtilli 2- brownies tofu e cacao 3- sformati di verdure 4- la vetrina di Cibosano "cose buona da asporto", via Nicolò Dall'Arca 44/D


cake confezionate 2- muffin 3- etichetta 4- miglio


Nel menu, che cambia tutti i giorni, trovate: cake di verdure, crostata caprino e zucca, crostata con frittata di porri, cupcakes (dai 2,20 euro in su), carote e formaggio fresco, cake cioccolato e zucchine e pere e cioccolato, tortine patate e zucchine, tortelli al forno (25 euro al kg), patate e porri-spinaci e ricotta-lenticchie rosse al latte di cocco, seitan in umido con bietole e limone, cotolettine di seitan al forno. Le torte dolci vanno dai 20 euro ai 25 euro al kg.


Due chiacchiere con Laura

Laura, oggi dietro a molti progetti legati al cibo ci sono storie di esistenze complesse e interessanti. Tu cos'eri nella tua precedente vita?
Sono di Bologna e ho fatto il liceo artistico e poi l'accademia di Belle Arti, indirizzo scenografia. Ho lavorato come disegnatrice per architetti e ingegneri e dal 1992 ho iniziato a lavorare in radio, a Radio Città del Capo. Per un po' ho fatto anche una trasmissione sul cibo, si chiamava "Di cotte e dii crude", andava in onda la domenica. In generale mi sono sempre occupata di editing e regia.

Quando hai capito di avere una vocazione culinaria?
La cucina è una passione di famiglia. I miei genitori hanno sempre sperimentato la cucina internazionale e in particolare mia mamma ricordo che comprava sempre Elle à Table e così io ho imparato le ricette sulle fiches-recettes alla fine del giornale e sul manuale di Nonna Papera che già guardavo a 6 anni. Mi son sempre piaciute di più le cose creative di quelle tradizionali che tanto già facevano le nonne.

Quali situazioni ti hanno particolarmente ispirata nella tua ricerca?
A tutti i viaggi che ho fatto, lego sempre dei ricordi gastronomici. Ho sempre pensato di viaggiare per la musica ma le cose che ricordo meglio sono davvero legate al cibo. Ripenso ancora al mio primo soggiorno londinese, avevo 15-16 anni. Assaggiai tre cose che non ho dimenticato: la Lemon Meringue Pie, una torta con caramello allo zenzero e lo stufato di verdure con gnocchi di farina di riso. E ci fu anche la scoperta del Marmite, di cui gli inglesi vanno ghiotti. E' stato proprio a 15 anni che ho iniziato a pensare a un posto mio con una mia amica.

Qual è l'idea che sta dietro Cibosano?
L'idea di fare qualcosa di piccolo, una piccola rosticceria, mi è venuta tre anni fa. Sentivo che con la radio la mia crescita era finita e che con la cucina avrei potuto portare avanti una grande passione. Ho cercato un posto vicino a casa. Poi pensando al menu ho scartato la carne anche perché ho un vegetariano in casa. Giusto i bimbi la mangiano, ma c'è già a scuola. Non mi vedevo cucinare arrosti e spezzatini. Quindi a Cibosano si trovano cose vegane, senza burro o uova, tipo il seitan o tofu, ma anche vegetariane, con uova, burro, latte e formaggio. Ci sono soprattutto ricette con verdure di stagione.



Cibosano
via Nicolò Dall'Arca 44/D
tel. 051 371381

Commenti

  1. che idea carina! davvero! bravissima, post delizioso! un caro saluto da tutta la Cà!

    RispondiElimina
  2. Ah beh beh allora devo farci proprio un salto! ;) Baci

    Vevi :)

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'idea di un punto di riferimento per cibo sano e buono proprio alla Bolognina.. mi sa che quel quartiere è in evoluzione, o sbaglio? ci andavo spesso a trovare mia nonna, ora che non c'è più è difficile che capiti da quelle parti, però mi segno l'indirizzo..vuoi mai! belli belli i sogni che si realizzano! bacioni!

    RispondiElimina
  4. Complimenti a Laura ammiro le persone come lei ;)

    RispondiElimina
  5. hem hem... per le bolognesi, è ora che invitino la loro compagna blogger faentina/toscana/milanese (se non fosse chiaro parlo di me medesima!!:P) a un tour gastronomico per le vie di questa splendida città!
    Che data devo segnare in agenda? ;)
    Bacino grandeeee

    RispondiElimina
  6. ma quante cose ganze ci sono a bologna! anche questa è deliziosa come idea!

    RispondiElimina
  7. Spedizione in zona Bolognina soon! (ho una fame che non hai idea!) ;-)

    RispondiElimina
  8. Hai mai pensato di togliere il codice captcha ?! un abbraccio !

    RispondiElimina
  9. Ma da quando ha aperto? sono passata qualche tempo fa in via Nicolo' dell'Arca ma mi deve essere proprio sfuggito. Dovro' presto rifare un slto in zona, questo posticino sembra delizioso.

    RispondiElimina
  10. CiboSano è di un'amica di un'amica, e sono davvero un po'invidiosa perchè io ancora non sono riuscita ad andare a vederlo, ma dalle tue foto ora fremo per portarmi a casa qualche delizia che esca di lì.

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia un altro posticino da provare.
    Grazie Bene/Bea
    bacio Blue

    RispondiElimina
  12. Bellissima idea, grazie per averci parlato di un posto così interessante... I cupcakes sono bellissimi, assolutamente da provare...

    RispondiElimina
  13. buonissimo tutto quelllo che ho provato (spiedini di tempe e zucchine con una salsa al limone; plum cake salato alla feta e verdure, mini pasticciotti pugliesi)e il posto bello, sa di pulito e di cibo sano in effetti

    RispondiElimina
  14. E che dire dell'hummus al miele di Laura? Ogni volta mi travolge! Se andate PRETENDETELO!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari