Mini farfalle arancioni con tre verdurine


La mia voglia di colore nel cibo è incontenibile. Lunedì ho postato le tartellette con verdurine multicolori e oggi rilancio l'abbinamento variopinto (il ripieno è fatto allo stesso modo), con prevalenza di arancio, giallo e verde, in un primo. I primi non sono proprio nella mia lista gastronomica speciale. A casa non cucino quasi mai pasta. Ma quando capita voglio che sia speciale, ecco perché mentre giravo per il supermercato il mio occhio si è fermato su queste farfalline carote e zucca. La linea è quella dei Piccolini della Barilla: in 500 grammi di pasta, come recita il retro della confezione, c'è la purea di 2 carote e mezzo+1 fetta di zucca. E poi tutto un incitamento al mangiar bene e un consiglio per far crescere una zucca. Speriamo ci sia veramente del buono.



Mini farfalle alle tre verdure

mini farfalle arancioni 200 gr
carote 1
zucchine 1
peperone 1/2
scalogno 1 piccolo
tofu setoso 2 cucchiai
pepe qb
olio evo qb
sale qb
fiocchi di lievito alimentare Baule Volante 1 cucchiaio
acqua 1/2 bicchiere

Taglio tutte le verdutine a dadini (+ o - regolari) a parte lo scalogno che coi dadini non ci azzecca molto. Metto lo scalogno in padella e lo faccio soffriggere con l'olio e poi aggiungo le verdure e dopo poco mezzo bicchiere d'acqua. Faccio cuocere qualche minuto e spengo. A parte faccio cuocere le farfalline lasciandole bene al dente. Quando sono pronte le scolo e le metto in due pirofile (piccoline anche queste così posso servire due porzioni) e aggiungo olio crudo. Mescolo e aggiungo le verdure e poi il tofu. Mescolo ancora e spolvero con il lievito. Poi inforno a 180 gradi (il forno già caldo) per 5 minuti modalità cottura tradizionale (sotto e sopra) e un paio di minuti solo cottura dall'alto.


Commenti

  1. eh ma sei una birbante, l'acquolina di prima mattina?! ... ma che bontà cara!!! un carissimo saluto dalla Cà

    RispondiElimina
  2. Ti posso dire che adoro il tuo nuovo colors mood!!E che questa pasta mi piace molto!! Qui ancora di zucchine e peperoni nostrani non se ne vedono ma me la segno per prossimamente! bacio

    RispondiElimina
  3. Bellissima la tua ricetta multicolor! è importante mangiar bene e dare un messaggio di questo tipo anche ai bimbi, in questo barilla è lodevole, purtroppo però nei suoi Piccolini non c'è poi tutta questa verdura come loro decantano, almeno secondo una recente ricerca di Altroconsumo. Meglio aggiungerne altra come hai fatto tu!Bacioni!

    RispondiElimina
  4. ...ci siamo dati al serial styling, eh?! come sai non posso che apprezzare (io ne so qualcosa!) <3

    RispondiElimina
  5. Evviva l'arancione che porta allegria in tavola e poi, è vero, i colori giocano un ruolo importante anche chez nous! L'unica cosa è che non amiamo la pasta della Barilla perchè troppo liscia, preferiamo la pasta più "grezza" che attira maggiormente il condimento, ma è solo un gusto personale.
    Mille bacioni e buona giornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. ciao! che bello il tuo blog :)))
    queste farfalline le compro sempre per mia figlia, le piacciono un sacco.
    evviva la cromoterapia in cucina!
    a presto, ti seguo

    RispondiElimina
  7. Vedi cosa succede a fare la spesa così tra la fretta e lo svagato... che una si perde 'ste farfalline ! Bellissimo il tuo primo, è una salutare festa di primavera ! un abbraccio !

    RispondiElimina
  8. ma che allegria questo piatto! davvero invitanti queste farfalline! io la pasta invece lìadoro tanto...mangerei solo pasta!
    mi sono unita con piacere ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci

    RispondiElimina
  9. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari