Tartellette con pasta BB, verdurine e tofu setoso

le tartellette con pasta BB


In questo weekend appena finito il tempo a Bologna è stato molto bello. Credo anche in tante altre parti d'Italia e del mondo. Ma non in Sicilia, come avete forse sentito. Parlando sabato con mia mamma a Pantelleria, mi diceva che c'era un vento pazzesco e che un marzo così...mai visto. Il tempo su un'isola credo sia importantissimo. Più che su terra ferma. Poi dipende che isola. Sull'isola del vento, come la chiamano, quando c'è il vento.... inutile andare per strada. Meglio stare a casa a cucinare o a parlare al telefono coi propri cari. Magari di cucina.





Anche se qui a Bo il sole splendeva, anch'io ne ho approfittato per cucinare e per dedicarmi al cortile-giardino. A questo proposito, sabato in città c'era la manifestazione Critical Book and Wine, libri e vini indipendenti...più altre cosine collegate al mondo del pensiero attivista. Tra queste cosine collaterali c'erano alcuni ragazzi radio Kairos con il banchetto delle piante salvate dall'"indifferenza", ovvero gettate nel rusco (pattume come si dice in bolognese...dall'acronimo che un tempo indicava la tassa relativa, oggi tarsu), e esposte in cerca di nuovi genitori. Io ho adottato un'orchidea e ieri sono andata a comprare il terriccio giusto e il fertilizzante. Vediamo come andrà. Mi farò aiutare a distanza da mia madre che con queste piante ha un rapporto di amicizia molto bello.
Per celebrare comunque il bel tempo, ho fatto acquisti di verdurine. Non al mercatino però. Avevo voglia di zucchine e peperoni. Penso che dopo gli involtini alla trota salmonata, questa è la seconda volta dalla fine dell'estate che mangio le zucchine in casa. A volte è difficile resistere alle voglie, cerco di acquistare quel che offre il mercatino. Ma visto che sono fortunata e abito in un posto dove si trova tutto, allora rifletto che è bello aver la possibilità di cedere alle tentazioni. Oppure è bello mangiare solo quello che offre il mercatino, sapendo però che in caso esiste anche il supermercato.
Quindi la spesa: peperone arancio, carota arancio, zucchina bianca e a casa avevo un po' di daikon che era rimasto. Il tofu morbido (silken) l'avevo in casa. Da un po' di tempo, da quando ho iniziato a usarlo per sostituire nelle ricette altri alimenti (in questo caso ho messo questo invece della ricotta, e infatti il tofu è un cagliato della soia), ne tengo sempre. Il tofu ha proteine di ottimo valore ma non è grasso . Mi mancava la pasta brisè...e allora ho messo in pratica la ricettina imparata al corso di Beatrice Calia, la Bea Brisè, come la chiamo ora, integrale, senza burro con lo yogurt. Che ho utilizzato per fare anche un'altra ricettina di cui vi parlerò nei prossimi giorni.

Tartellette con pasta BB, verdurine e seitan setoso
(le indicazioni per la brisè sono per 250 grammi di farina, da cui ho ottenuto 4 tartellette e altre cosine. Quindi voi potreste farne anche otto a mio parere)

x la brisè
farina integrale Natura Sì 250 gr
acqua 130 ml
sale qb
yogurt 1
olio evo qb

carote 1
peperone 1/2
zucchina 1
daikon 6 fettine
scalogno 1
tofu setoso (silken) acquistato al market cinese 125 gr
acidulato di umeboshi qb
olio evo qb
acqua qb
brodo senza lievito della Rapunzel 1 cucchiaio
gomasio qb

x la brisè: impasto tutti gli ingredienti e formo una pagnottella che taglio in due (una parte l'ho usata per una ricetta dolce) e che metto a riposare coperte per 40 minuti.

le verdurine: mentre la BB riposa pulisco le carote e le taglio a dadini. Faccio la stessa cosa col peperone, le zucchine, il daikon. In una pentolina metto lo scalogno tagliato a fettine con un po' d'olio e faccio soffriggere. Aggiugno le verdure e le faccio saltare leggermente insaporendole con il brodo in polvere. Poi aggiungo un bicchiere grande d'acqua e faccio cuocere. Quando inizia a bollire faccio passare qualche minuto e spengo. Metto da parte le verdurine scolandole e insaporendole (se ce ne fosse bisogno) con un po' di acidulato.

Passati i 40 minuti prendo la pagnottella di brisè che taglio in pezzetti di pasta ancora più piccoli e tiro col mattarello per ottenere le sfogline da mettere dentro agli stampini e riempire con le verdurine che ho precedentemente unito al tofu. Spolvero col gomasio.
Inforno a 180 gradi (accendere quando si inizia a tirare la sfoglia) per 20 minuti.


note di stile: piastrella in maiolica napoletana dal pavimento di un dammuso pantesco, posate del mercatino, tagliere Ikea




Commenti

  1. Belle belle belle! :) Il tempo a Bologna splendeva, era primavera?! Guarda che adesso ti nomino mia informatrice personale sulle attività bolognesi, io non so mai niente, solo quando sono già passati gli eventi, così succedeva a Milano, vorrei che qui fosse diverso...!!! ;)

    UN abbraccio! Vevi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, era un inizio di primavera :)) per quel che posso fare ...tu non sarai + disinformata...e poi a Bologna è davvero tutto in centro o in prima periferia, quindi, da dove abiti tu, comodissimo. mi basta pensare solo al fatto che al club des pirottines ci potrai venire a piedi!!!

      Elimina
  2. La pasta BB me la segno perchè è davvero fantastica (e poi chiamandomi Benedetta sono di parte e non potevo non amarla ^_^)e anch'io adoro usare solo i prodotti che portano i contadini al mercato, freschi, di stagione e da abbinare stimolando la fantasia!
    Un abbraccio forte mia cara!!
    E tenete informata anche me sulle attività blognesi..si sa mai che faccia un salto! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pasta BB (che poi è di Bea Calia, chef naturale, ma a questo punto di tutte le B del mondo) è davvero stupenda e veloce. ed è vero, fare la spesa con materie prime ristrette stimola la fantasia...tu a Tredozio ne troverai direttamente alla fonte. Che bello:)

      Elimina
  3. si si Il tempo a Bologna questo week end era ottimo e la luna piena di venerdi sera che si vedeva era...magica!( un pochino meno la ressa causa Cosmoprof, ma sono io che son poco avvezza alla folla ultimamente) :-)

    Grazie per i commenti sul blog ! (wordpress aveva deciso di sua spontanea iniziativa di non far più accedere ai commenti in alcuni post, ma ora è tutto risolto) :-)

    Preso nota della ricetta, appena la casa si svuota mi metto in azione (magari nel week end) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Jackie, il Cosmoprof....insieme al Motor Show la fiera della ressa...ma io, anche se abito in Bolognina, non passando di là mica me ne sono accorta! sennò reagirei come te. un bacio

      Elimina
  4. Confesso di non essere una fan sfegatata del tofu, non per motivi ideologici, ma non mi piace molto il sapore. Però questa base è una vera genialata, la devo assolutamente provare anche perchè sarebbe perfetta per mia madre che ha problemi di colesterolo.

    RispondiElimina
  5. Troppo simpatica la BeaBrisè, ne prendo nota ! Ho sentito del tempo che sembra impazzito al sud, a Pantelleria sembra che l'inverno non finisca più ! Salutami la mamma quando la senti !!! Un abbraccione !

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari