Involtini, è primavera!
involtini primavera |
L'ho comprata un po' di tempo fa nel market cinese di via Corticella e l'ho messa in freezer. Mi incuriosiva ma non ero sicura di riuscire a lavorarla la pasta per gli involtini primavera in fogli. Poi qualche sera fa sono andata a casa a cena di un amico e uno degli invitati aveva portato gli involtini di formaggio di capra e verdure. Gli involtini erano fatti con la pasta sfoglia di riso, una pasta brik di riso per intenderci, e così, improvvisamente, ho capito che anche io potevo farcela. A questo punto molti di voi staranno pensando che effettivamente la fillo, brik, wanton, yufka o warkha che dir si voglia, (si chiama in tanti modi a seconda della nazionalità ma sostanzialmente è una pasta sfoglia a base di farina, acqua, sale.... qualcuno ci mette anche le uova, ho letto in giro) è facilissima da preparare prima di essere farcita e cotta. Io avevo un blocco, e l'ho superato. Ora credo che almeno una volta alla settimana farò involtini di ogni tipo: a sigaro, a triangolo, a bustina, a cono, come quelli vietnamiti che preparano al ristorante cinese in via degli Usberti (dove c'è la padrona che mi sgrida sempre!). Dolci e salati. Perché con questo cibo si può veramente giocare. Per il mio debutto, però, mi son limitata ai classici involtini primavera alle verdure (con la sfoglia che si può acquistare in qualsiasi negozio cinese su via Corticella o Ferrarese) e a qualcuno in versione dolce (tipo baklava turchi con noci e miele).
Involtini, è primavera!
3 involtini a testa x 4 persone
fogli di pasta per involtini (spring roll pastry Spring Home) 12
x il ripieno
carote 2
finocchi 2
peperone 1/2
crema capperina (tofu, capperi e cipollina) qb
porro qb
sale, pepe qb
olio evo qb
Se le sfogline sono in freezer le tiro fuori a scongelare per 25 minuti.
Quando sono scongelate le divido e le ammorbidisco su un panno bagnato per qualche secondo.
Ora le sfogline sono elastiche pronte per il ripieno.
Per preparare le verdure ho utilizzato la mia Fresh Express della Moulinex che taglia tutto a striscioline, il che è perfetto per un ripieno omogeneo. Poi ho preso le verdure e le ho fatte saltare in padella per pochi minuti con olio e porro precedentemente scaldati. Un pizzico di sale e il ripieno è pronto.
Ho preso piccoli mucchi di verdure, un po' di cremina capperina, l'ho adagiata sulla sfoglia e ho avvolto.
La cottura l'ho eseguita in forno precedentemente scaldato a 180/ventilato per 5/7 minuti. Ma quando gli involtini sono pronti si vede dal colore, diventano marroncini/croccantini.
La versione dolce prevede: amaretti sbriciolati, un velo di miele o zucchero mascobado, noci o mandorle. E poi sempre in forno.
Note di stile:
Quelli colorati sono fiori edibili che mi ha regalato l'amico Stefano dal Trentino.
Gli involtini, invece, sono contenuti nella formina per la pastiera napoletana che mi ha regalato l'amica Linda.
Divertente e originale il tuo modo di dare spunti in cucina. Le note di stile, poi, sono fantastiche. ;-)
RispondiEliminaEleonora Buratti
ciao Eleonora!!! che roba, ti pensavo in questi giorni...che ci dobbiamo ancora sentire per un vecchio discorso :)))
EliminaCiao Bea, sai che anche io non li ho mai fatti?
RispondiEliminascusa ma dove e' il market cinese in via corticella? di solito i negozianti cinesi in zona bolognina non capiscono una parola di italiano...li devo chiamare spring rolls?
Buonissimi!!!!
RispondiEliminaIl market di via Corticella è all'altezza di via Lionello Spada, dall'altra parte di Corticella però, con due lanterne rosse fuori. Li parlano bene e capiscono bene. E anche in via Ferrarese, prima della farmacia. Puoi chiedere pasta spring rolls o involtini! :)
RispondiEliminasono solitamente una entusiasta lettrice silenziosa, ma oggi ti scrivo per ringraziarti: mi fai scoprire tantissimi posti meravigliosi in quello che, a breve, diventerà anche il mio quartiere (sogno d'amore in via di realizzazione!)...
RispondiEliminae con questo post hai risolto un longevo problema: dove trovare la pasta per gli involtini!
provvederò prestissimo a procurarmela e testare la ricettina! grazie :)