Pastiera e pic nic al naturale, è Pasqua!



la pastiera napoletana di Beatrice Calia, col farro e il latte di riso




Questa mattina ho fatto colazione con la pastiera napoletana. E' il dolce pasquale napoletano che ci ha insegnato Beatrice (Calia) mercoledì sera al suo corso di cucina naturale. Sulla pastiera non si scherza però. Un po' di veracità bisogna mantenerla. Ma Beatrice sa sempre come aggiungere un po' di sé e della sua ricerca naturale anche nelle ricette della tradizione. Quindi ecco che ci ha insegnato la pastiera (nel menu della lezione c'era: "come fare il seitan" e poi "come fare la pastiera= fantastica Beatrice...che tra l'altro sarà la prossima mistress chef al club delle pirottine il 23 aprile!) con un ripieno fatto di farro di grano, latte di riso, scorza di limone e arancio (invece dei canditi, il che da quel saporino amarognolo che di tanto in tanto ti punge), la cannella, le albicocche secche. Ho imparato una cosa nuova e ho imparato che la pastiera si fa per questa festa. Che ho sempre affrontato senza la solennità - relativa comunque- che magari dedico al Natale. Di pasque memorabili non ne ricordo. Anzi, credo che l'unica di cui ancora serbo un'immagine, sia una pasqua pantesca (i miei, prima di andare a vivere a Pantelleria, ci sono andati in vacanza per 20 anni) e a base di mustazzoli: una semplice sfoglia ripiena di un mondo gustativo: impasto di semola, miele o vino cotto, cannella, scorza d’arancia candita ed altre spezie. 
Prendendo ispirazione da questo dolce, stamattina Apranzoconbea versione radiofonica, dalle 11 alle 11,30 su Radio Città del Capo in compagnia di Nino, sarà dedicata ai vostri dolci pasquali. Quindi...vi va di telefonare e raccontarmi qualcosa?
Tra gli ospiti che contribuiranno ci sarà Uno, che ci racconterà il suo pic nic pasquale e poi racconterò la pastiera di Bea.

Commenti

  1. Sai che la pastiera proprio mi manca? Dai c'è Uno al telefono su Radio città del capo? come faccio a sentirla che non ho la radio??? :(( ti faccio tanti auguri di buona pasqua cara!

    Vevi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auguri Vevi, per la prossima volta, se vuoi ascoltare la radio vai sul sito http://radio.rcdc.it/ e clicchi su ascolta live e parte lo streaming:)

      Elimina
  2. Non ho mai fatto e neanche assaggiato la pastiera...in romagna non va di moda. Pero' ho sentito cose meravigliose su questo dolce...chissa' che prima o poi non riesca a mangiarne una "doc".
    Buona Pasqua e grazie per la dritta del cinese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno a Bologna va di moda, però poi scopri che i bolognesi hanno mille innesti nell'albero genealogico...e la Bea, che è bolognesissima, aveva la nonna napoletana e i suoi ricordi stanno anche lì! auguri e a presto:)

      Elimina
  3. Ho apprezzato molto la tua visione (non ho detto VISONE) bucolica del pic nic con agnellino felice a seguito! Per fortuna i grilli con questo freddo dormono ancora... lottaloveUNO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. domani sarà una giornata impegnativa, devo cucinare le tortillas di asparagi e poi passare a prendere l'agnellino dalla fattoria didattica...che domenica si fa fiesta!

      Elimina
  4. Fantastica beatrice e fantastica tu!! vedrò di non perdermi il prossimo Club delle Pirottine! com'è andata la trasmissione? chissà che cose interessnati sono volate nell'etere!! mannaggia il lavoro... a presto comunque e tantissimi auguri di Buona Pasqua! baci, Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troverò il modo, a modo nostro, prossimamente, di farti partecipare!

      Elimina
  5. Augurissimi di buona pasqua mia cara e wow..in radio pure?? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auguri Benedetta...sto meditando domenica una scappata tredoziese, ma devo sentire l'amica (comune...poi ti dirò) che abita lì cosa fa! in radio da qualche mese :) e si sente anche in streaming. baci

      Elimina
  6. come si fa a venire al CLub des pirottines? sarei interessata!

    RispondiElimina
  7. ciao Bebe ! vedo che vai alla grande .. adesso anche pastiera napoletana ! uno volta l'ho fatta e in casa nessuno la volle assaggiare, troppo profumata dicevano, e pensare che a me piace tanto ! ciao carissima ti auguro una serena Pasqua ! un abbraccio !

    RispondiElimina
  8. ma sto ancora dormendo o ci manca la ricetta della pastiera? ho giusto giusto sia farro sia albicocche candite... potrei approfittarne!
    grazie grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari