Piccoli giochi di sapore con l'orto aromatico






Buon lunedì! Certo che un weekend così piovoso...non me lo ricordavo da tanto.
Una buona occasione per stare in casa e fare alcune cose. Anche di cucina.
Niente di speciale, dal punto di vista della complessità. Ma specialissimo perché fatto doppiamente "in casa". Per l'unione degli ingredienti, semplice, deliziosa, dall'uso molteplice. E per gli ingredienti stessi: quelli fondamentali "allevati" da me con amore. Sto parlando delle erbe aromatiche che tutti noi, ancor prima che coltivare l'orto diventasse una moda oltre che - ancora - necessario, già curavano in terrazza, sul davanzale nel centro della città, in cortile, in un pezzetto di giardino. Perché loro, le aromatiche, sono brave. Fan molto da sole. A parte forse - almeno nel mio caso- il basilico, che non so, devo averci il pollice verso per lui. Ma nella mia piccola serra in cortile stannno molto bene la menta piperita, la menta-cioccolata (con foglie un po' violacee e un sottile sentore cioccolatoso...ma sarà suggestione dettata dal nome...), la menta dalle foglie tonde e piccole (non ricordo come si chiama...sta rispuntando in questi giorni e l'appuntamento con lei è fisso da anni), la salvia, il timo, il rosmarino, l'origano. In questi giorni stanno spuntando l'aneto e il prezzemolo, piantati da qualche settimana. E spontaneo è arrivato il finocchietto selvatico, nel vasone dell'agrifoglio (si vede che stan bene insieme... a proposito di consociazioni). In attesa di vederne l'esito: erba cipollina e basilico.







Vinaigrette con le aromatiche


aceto bianco 3 cucchiai
olio evo 12 cucchiai
sale Splash (Les Menu du Monde) con alghe, grani di papavero, aglio, fiori di campo qb
pepe bianco qb
origano, menta cioccolato, timo, finocchietto selvatico qb

Taglio le erbe a coltello o con un tritaerbe (io ho il mio fedele Microplane). Un po' le lascio intere. E le unisco alla miscela di aceto e olio conditi con un pizzico di sale e pepe. Mescolo bene tutto. Posso usare la vinaigrette su insalate verdi, di finocchi, di daikon, di pomodori. Ma è ottima anche sulle patate o sulle carote lessate (nonché sul pane, la mia fine preferita).


Note di stile: la vinaigrette è contenuta in un barattolo della casa francese Le Parfait (la nostra Bormioli), acquistato assieme al sale Splash e ad altre cose carine nel viaggio in Provenza lo scorso Natale.

Commenti

  1. Cavoli mi piacerebbe un sacco riuscire a tirare su un po' di piantine di erbe aromatiche...ma ho veramente il pollice nero e purtroppo tengo casa senza giardino e nemmeno terrazzo :(((

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari