Aprire un locale in periferia , è il nuovo trend?

il nuovo Stefino in via Petroni, precedentemente in via Galliera e via Riva Reno

Savor, piadineria in via Schiassi
Laura Cacciari, Cibo Sano
specialità da Stefino
Più volte da questo spazio ho parlato di posti del cibo della periferia della mia città. Io stessa ci abito e sono molto contenta quando un nuovo progetto gastronomico fiorisce vicino a casa e non, ad esempio, nel cuore fin troppo pulsante di locali di Bologna. L'ideale sarebbe spostarsi dal centro alle zone più periferiche (seconda, terza periferia, provincia, che poi loro magari si sentono già cuore pulsante) trovando sempre posti carini, proposte curate di alimentazione, ricerca. Quei negozi, ristoranti, bar o altro che ci fanno sorridere e ci chiamano ad esplorarli. Certo, da qualche anno a questa parte è in atto un gran fermento nella ricerca di location fuori dal centro. C'è chi osa, crede nel potere della periferia e, più che altro, cerca affitti decenti, perché pare che nelle vie centrali i padroni  non si siano accorti che i tempi stanno cambiando e che la concorrenza è altissima. Ecco, se qualcosa di buono questa crisi economica e spirituale che stiamo vivendo ce l'ha, è la capacità di illuminare tante menti, che vanno oltre, saltano lo steccato dei cliché e osano. Certo, non è facile, ma si può. Ci racconteranno la loro esperienza due audaci. Audaci?
L'argomento mi sta a cuore, quindi, e stamattina su Radio Città del Capo, nel mio spazio on air in compagnia di Nino, ne parleremo con due commercianti che hanno fatto questo passo, arrivando, però, da altre esperienze. Avremo al telefono Fabio del Savor, la piadineria di via Schiassi (vicino a via Palagi) , a fianco del Sant'Orsola e Laura, che qualche mese fa, in Bolognina, ha aperto CiboSano.
Però è anche vero che c'è chi, con la qualità, punta ancora in centro. Portando in certe strade un messaggio forte. E' il caso di Stefino - un prodotto sopraffino che ha rivoluzionato il senso del gelato in città- che ha scelto via Petroni per la nuova gelateria. La via è quella dove il quartiere vorrebbe fare il Distretto Bio, l'affluenza di gente è assicurata, pro tanti... e contro? Ce ne saranno? E quindi parleremo anche con lui!

Commenti

  1. C'è un progetto di Distretto Bio a Bologna?? fantastico! in via Petroni ci abitava mio babbo da bambino, non è una delle zone che amo di Bologna, ma sicuramente con l'avvento di posticini come Stefino la renderebbe più interessante! bacioni, Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Francy, è un progetto del quartiere San Vitale e ormai ne stanno aprendo vari di posti carini lì. io non ho ancora capito se la trasandatezza della strada (viisto che se ne parla) la fa l'offerta commerciale o la gente...mi piacerebbe capirlo, perché non è chiarissimo!

      Elimina
  2. La tua ricerca è sempre attenta e particolare.. troppo lontana Bologna per me... Che ne hai fatto del basilico sul terrazzo ? Mai provato il sorbetto di pesto ? Ghiaccio e qualche cucchiaio di pesto, tritare... Sono a Pantelleria !! Ho già incontrato anche la tua mamma, l'altro anno le avevo dato appuntamento per andare a cerare le tre orchidee selvatiche dell'isola ma sono arrivata in ritardo.... Sono andata all'Acquamarina senza guardare il menù anche esposto fuori, ci siamo accomodati fiduciosi..e invece il cuoco Bonomo non c'è più ! tu sai se lavora da qualche altra parte ? ti abbraccio Benedetta !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella la ricetta del sorbetto di pesto...di basilico ne ho tantissimo!!! sono contenta perché ho piantato ii semini e ne è venuto tanto. Per quel che riguarda Alessandro the chef ero stata informata che ora lavora alla Niicchia, già da un po' a dire il vero. Ma magari richiedo a mia mamma che ne sa! ma insomma, come hai mangiato all'Acquamarina? Aspettami Pantelleria...che ad agosto arrivo!

      Elimina
  3. Ciao Bea, rispondo a questo post in realtà per farti una domanda dato che non ho trovato il tuo indirizzo mail dove contattarti! Intanto ti faccio i complimenti per il blog che seguo sempre dato che Bologna è la mia città e grazie a te scopro sempre magnifici posticini!
    Ora; fra poche settimane sarà il mio compleanno e sono alla ricerca di un ristorante che faccia servizio di catering con prezzi non troppo alti, tu conosci qualcosa, puoi aiutarmi?? Ti ringrazio, Francesca

    RispondiElimina
  4. cara Francesca, donna cancro quindi??? spiegami meglio...cerchi un ristorante che ti faccia catering in un posto privato? fammi sapere che poi da questo ti so dire....la mia email: apranzoconbeainfo@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari