Torretta di melanzane "fuse" alla menta


Agosto avanza e con lui anche la mia "necessità" di Romagna.
Non so bene cosa mi sia preso quest'anno. Forse ho fatto finalmente pace con la mia infanzia (che solitamente è costruttrice di molti problemi e fantasmi che ci trasciniamo dietro da grandi...eddai, chi non l'ha mai rimproverata una volta?) o forse è che finalmente sono in pari con la vita e certe cose semplici e di casa mi appagano parecchio, fatto sta che io e la Romagna (che poi le mie origini son lì...sono una seconda generazione bolognese) quest'estate ce la spassiamo. E così anche ieri ho concluso un gran bel weekend a Marina di Ravenna, da due amici molto carini. Ma lo racconterò domani, che ho un sacco di foto da mettere a posto.
Stamattina, vi propongo invece una delle mie ricettine estive veloci, che mi stanno accompagnando in questi pranzi estivi in cortile. Come spezza-lavoro, cucino dei mangiarini. In questo caso torretta di melanzane saltate in padella con pomodoro, menta e una sottiletta all'emmental. E passa la calura!




Torretta di melanzane "fuse" alla menta
x 1

melanzane 1
pomodori 2 rondelle
sottilette emmental o normali 2
menta qualche foglia
olio qb
pepe qb

La sera prima taglio la melanzana a rondelle che disporrò in una tazza....una fetta un po' di sale, una fetta un po' di sale e così via. Il giorno dopo prendo le mie fettine, le asciugo e le metto in padella con olio evo. Faccio cuocere bene da una parte e dall'altra e dispongo in un piatto. Salto appena le due rondelle di pomodoro.  Una fetta e del formaggio, una fogliolina di menta un po'(chimismo) di pepe. Poi il pomodoro, il formaggio, la menta, la melanzana. La menta rilascerà un profumo e sapore stupendi. Poi fetta di melanzana, formaggio e ultima fetta. Sopra, per decorare, ho usato una menta che sembra un rosmarino, che cresce nel mio giardino.

Commenti

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari