Crema di borlotti e confit




Un saluto per il fine settimana. Per chi non l'ha già iniziato da due giorni, s'intende.
Vi lascio con una ricetta evidentemente rivisitazione della pasta e fagioli. Per me è più una crema, perché ho frullato i fagioli tenendone da parte un po' (principio anche della pasta e f.). Inoltre...non c'è la pasta! Poi, avrei voluto metterci delle cozze, ci stanno bene, no? Ma non avendone a portata di frigo ho aggiunto i pomodorini confit, perfetti per l'apporto di sapidità.




Crema di borlotti e confit
x 4
fagioli borlotti 300gr
pomodori ciliegini 10+10
sale qb
olio extraV qb
pepe qb
brodo vegetale qb
scalogno 1
peperoncino 1

La ricetta comincia il giorno prima. 24 ore prima, tanto lascio i fagioli a bagno in acqua. Il giorno dopo sono perfetti.
Per i confit: ricetta qui.
Quindi: nella pentola (non avendola di coccio uso quella di acciaio) metto uno scalogno tagliato a pezzetti, olio, sale e pepe e 10 ciliegini tagliati a fettine. Metto i fagioli e li faccio insaporire. Aggiungo il peperoncino. Aggiungo poi il brodo vegetale e faccio cuocere 45 minuti. Spengo e lascio riposare mezz'ora. A questo punto metto da parte un po' di fagioli e riduco in crema il resto col minipimer.
Metto la crema in una scodella e sopra aggiungo i confit.




Commenti

  1. La tua crema di borlotti è buonissima anche senza cozze, per noi è un appuntamento quasi settimanale, oddio, non sempre zuppa o crema di borlotti, variamo, ma la sensazione di calore è la stessa.
    Bacioni e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea