Frollini biancoglassati alla rosa




Mica facile fare la glassa! 
Ah, buongiorno... ieri sera, finalmente, mi sono ritrovata in una serata di relax, con visione di uno dei miei serial tv preferiti e la preparazione di biscottini per la colazione. Da quello che ho capito di me, spesso le due cose, visione serial rassicurante e intrigante e cucina, vanno insieme. Faccio uno mi viene voglia della seconda. Poi stavo leggendo un po' di blog di amici e mi era piaciuta la ricetta di Sabrina e Luca dei frollini con la glassa al cioccolato. Ho letto tra ingredienti e preparazione e i primi c'erano. La preparazione non pareva difficile. Invece, poi, mi son resa conto, che per fare una glassa liquido-densa al punto giusto bisogna un po' prenderci la mano. E forse, trattandosi di cioccolato bianco, dovevo usare un ingrediente per diluirla meglio, forse un po' di panna o latte. Perché i primi sono venuti strabene e gli altri un po' pasticciati. Ma la bontà c'era ugualmente, anche perché la glassa era speciale: fatta con un cioccolato bianco alla rosa regalatomi dalla Veronic
A questo punto aspetto consigli sulla glassa...





Frollini biancoglassati alla rosa (variazione sulla ricetta di Luca e Sabrina)

300 gr farina 00 più la farina per la spianatoia (ho usato 80 gr di farina di grano tenero integrale e 220 gr di farina 4 cereali bio per dolci acquistata al mercato della terra)
2 Uova
100gr di zucchero (80 gr bianco e 20 gr di SPECIALE di Italia Zuccheri)
100gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente (solitamente uso il burro in vaschetta Granarolo che è già più morbido del panetto)
1/2 Scorza di limone grattugiata (io ho scelto il lime, in casa avevo quello)
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
50 gr circa di cioccolato fondente 74% (avevo in casa una tavoletta Baratti di cioccolato bianco con estratto di rosa)
Una puntina di burro

Su una spianatoia disponiamo la farina a fontana e aggiungiamo lo zucchero, il lievito, le uova, il burro e la scorza di limone.
Amalgamiamo tutti gli ingredienti impastando brevemente fino ad ottenere un panetto che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno mezzora.
Stendiamo poi la Pasta Frolla con il mattarello infarinando leggermente la spianatoia, fino ad ottenere uno spessore di circa 3, 4 millimetri.
Con l'aiuto degli stampini per biscotti otteniamo i nostri frollini che adageremo in una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuociamo a 160°C in forno preriscaldato per circa 10 minuti e comunque verificarne la cottura.
Li togliamo dal forno e li lasciamo raffreddare.
Nel frattempo grattugiamo il cioccolato e lo sistemiamo in un pentolino assieme ad una puntina di burro e lasciamo fondere lentamente a bagno maria mescolando continuamente.
Intingiamo infine i biscotti per metà nella glassa di cioccolato.


Commenti

  1. Che belle le serate passate a biscottare! hai ragione la glassa non è mica così facile! da vedere i tuoi sono deliziosi!!!
    bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho fatto una variazione con un po' d'acqua come suggeriva il piroettino Montanari...vedremo!

      Elimina
  2. Sopp mi stai dando troppa importanza, ragazzina =)
    mi divento rossa dopo =(
    La cioccolata alla rosa, devo farti sentire anche quella al latte con le scagliette di caramello.
    Ma prima prova quella quintessenza libidinosa afrodisiaca che ti ho dato oggi.
    Nessuna glassa alimentare può eguagliare la glassa che dico io =)))))
    Roar

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari