Ranzani 13, l'hamburger è la passione di Kekko

l'hamburger BIG BEN: pan brioche, 180 gr di carne, uovo occhio di bue, pancetta di cinta senese, uovo occhio di bue, maionese, insalata + patate fritte super! (12 euro)

Bello che, nonostante ci sia stata già un po' di volte, se devo dare appuntamento a qualcuno continuo a dire semplicemente "Ranzani 13" e tutti girano come dei matti...  avanti e indietro per quella striscia di strada che è contenuta, proprio come il ripieno di un panino, tra due strade principali. Eppure è sempre via Ranzani, ma il civico della pizzeria, birreria e italian pub è il 5/12 (il gioco, credo, è che dopo 12interni, c'è posto anche per il 13...the lucky number!). E non è che ci passi casualmente, a meno che non abiti lì o lavori nei paraggi. E allora questo consiglio ve lo do per farvici andare apposta. Perché gli hamburger, i toast, la pizza e le insalate... meritano parecchio. E poi, segnate sull'agenda, questo posto piacevole, dentro pub, fuori, sotto al portico, approdo rilassante come fosse una veranda che però è il portico sotto cui scorre pure il venticello, è aperto tutta l'estate. Domani è il 30 luglio e conviene che qui ci facciamo l'agenda del "chiuso-aperto", perché tra un po' inizia agosto e quelli come me... che saranno in città è bene che abbiano una lista di posti carini dove sbarcare l'afa...no? Riusciremo ad amare Bologna anche ad agosto, ve lo prometto.



sotto il portico pranzo o cena relax

Il menu di Ranzani 13, un posto aperto da Francesco Oppido detto Kekko nel 2012, è semplice ma curatissimo. Come il servizio e l'idea del posto, che dentro, forse deve ancora trovare una sua personalità precisa (o forse non è nemmeno cercata, sono io che amo un certo minimalismo e un po' di pulizia visiva a dire il vero) ma propone uno stile da pub ricercato all'ingresso e una sala più "anonima" nella seconda sala. E, soprattutto nella prima parte, ognuno può trovare il suo angolo speciale. E da settembre, da quel che ho capito, anche il banco dei salumi e dei formaggi per panini dedicati.
Per il momento, però, dovete assolutamente assaggiare i suoi hamburger. E vediamo se ce la fate a finire il Big Ben! (a dire il vero Bea ce l'ha fatta.... quella ragazza mi stupisce sempre!), l'hamburger con pan brioche senza latte che vedete in apertura di post. Il più morigerato è l'Italiano che, diversamente dal Big si tiene leggero con pane, carne, pomodoro, mozzarella di bufala, basilico, origano e insalata (9 euro) oppure quello dedicata alla mia amica Magalì con pane, carne, pancetta di cinta senese, pecorino, cipolla caramellata, aceto balsamico 11 euro). E per chi non mangia la carne? Basta chiedere senza carne...qualcosa di buono salterà fuori, visto che è tutto fatto al momento. Se invece amate il pesce vi consiglio il toast spada con pane bianco (senza alcol) e l'abbinamento spada affumicato e bufala (8 euro). Poi ci sono le pizze, di grandezza media e un po' altine, napoletane insomma (cornicione un po' troppo morbido per i miei gusti...ma proprio per questo cornicione) lievitata naturalmente con lievito madre: dalla Margherita a 5 euro alla Culatello, con la bufala e il culatello di Valsellustra a 12 euro fino alla Stramba coi friarielli. Nel menu anche insalate e cose extra: filetto alla birra, alette di pollo piccanti, jalapegno ripieni di formaggio e polpette calabresi. Ah, e poi, come mi suggerisce Magalì, si può chiedere anche il pizzotto:  pizza col bordo ripieno di ricotta di bufala. Prossima volta la provo! Magari con una birra, che ancora non ho avuto modo di provare qualche buona artigianale (astenersi commerciali qui). In tutto ciò acqua e coperto sono compresi nel tutto.... almeno, io non l'ho visto nel conto e il caffè costa 1 euro... niente male!
Segnatelo in agenda, per queste serate d'agosto.

interior con specchio


pizza e un po' di particolari inerni
Ranzani 13
via Ranzani 5/12, Bologna
0518493743 
si mangia fino a mezzanotte
aperto in agosto

Commenti

  1. Certo che la birra non te la regalano! Locale per astemi? :D

    RispondiElimina
  2. io ci ho mangiato all'inaugurazione o giù di lì.. e non mi diede soddisfazione, anzi, uscii pure un po' incavolata. buonina la pizza ma niente di eccezionale, costosissime le birre alla spina, un conto astronomico per quattro scemenze in tre.

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari