E allora combo! Insalate fai da te al caffè Fava
insalata combo al Caffè Fava di via Manzoni |
A parte oggi e domani, come da segnalazione del meteo.it, in questi giorni di primavera appena cominciata è ancor più bello andare in giro con la bici. Fermarmi quando c'è qualcosa che mi attira, curiosare, dare una sbirciatina dove ci sono lavori in corso. Vorrei chiedere ovunque cosa succede lì dentro, ma a volte non lo faccio, perché così posso continuare a passare davanti a un posto, non essere notata e godermi il passo uno della ricostruzione. Il che continua a succedere in posti meno conosciuti del Mercato di Mezzo, che doveva inaugurare ieri e invece l'apertura è rimandata a forse prossima settimana, chissà. La cosa più divertente, per noi che amiamo scoprire prima di tutti cosa bolle in pentola dietro alle serrande bolognesi, sarà quella di avvistare nuove aperture quando anche il Mercato di cui sopra sarà bello che testato. Quando si tornerà ai piccoli progetti che sbocciano lontano dai riflettori e che a me piacciono parecchio. Nel frattempo mi concedo un'insalata al Caffè Fava, che ha cambiato gestione da un paio di mesi (a quella di prima c'ero affezionata, come del resto a quella attuale marchiata Colazione da Bianca che cura anche Palazzo Pepoli) e che ha ideato un menu basato sulle insalate combo e che, bisogna proprio dirlo, mette d'accordo tutti, carnivori, vegetariani, vegani. E direi anche i celiaci.
mozzarelle affumicate, involtini di melanzane, tonno, misticanza |
A dire il vero nell'ultimo mese c'ero già capitata due volte al Caffè Fava, ma ero sempre un po' di corsa e non me la sentivo di affrontare il menu dell'"insalata fai da te"….un po' complicato se hai la mente altrove. Sono esagerata? Beh, andate, guardate il menu e poi sappiatemi dire. Se non sei in giornata non hai nemmeno voglia di capire come fare ad abbinare, quanto spenderai, se il pane che ordinerai sarà compreso o in più… cose così. Ci sono capitata il giorno che ho fatto la posta con un collega fuori dall'ex hotel Baglioni a Sugar Man-Sixto Rodriguez che era in città per il suo concerto. Dopo due ore ad aspettare di incontrarlo, l'intervista portata a casa dopo averne implorato la figlia, sono entrata al Fava che sapevo anche già della storia delle insalate, ho dato un'occhiata al menu e mi son detta "no, oggi proprio no". Non avevo più forze. Vabbè. Ieri ne avevo, avevo anche tempo e così ho potuto dedicare, con l'aiuto dell'Adorabile, almeno 10 minuti alla scelta della nostra "combo". Sono corsa subito al capitolo "c'è quel che c'è", nel dettaglio "le basi" e sotto "le insalate", "i cereali", "i legumi". Sotto ancora il prezzo di 10 euro : una base con tre spilucchi a scelta". Ecco…gli spilucchi…uhm. Circa 25, che se li prendi da soli costano 2,50 o 3 euro, se li combini nella tua insalata sono appunto compresi.
La scelta è vasta, ci sono tanti spilucchi veg, però penso che forse sarebbe meglio metterne di meno ma far sì che ci siano tutti quelli presentati, perché sennò, per la persona che ordina in quel momento, è come se ce ne fossero comunque molti meno. A me poi è capitato che tutti quelli che avevo scelto inizialmente, non c'erano. Finiti. Tipo polpo al vapore, crema alle acciughe e limone, primosale. E quindi mi son composta l'insalata con misticanza, involtini di melanzana, tonno sott'olio, mozzarella affumicata. Che alla fine era una buona scelta, tutto stava bene insieme e 10 euro per un piatto così è ben speso, tutto molto buono. Tra le altre basi possibili ci sono l'orzo, il riso basmati o nero, il cous cous oppure i ceci, i piselli, le lenticchie altre insalate. Ne puoi scegliere una. Tra gli spilucchino anche spuma di mortadella, melanzane ai pomodorini, verdure al sesamo, feta o ricotta, granelle di mandorle, pistacchio, nocciole salate. Poi ci sono anche i condimenti…ma non me ne sono ricordata, la mia scelta era già arrivata al capolinea. E se questo non vi gustac'è la zuppa di farro oppure quella di cereali e legumi. Pane e focaccia a parte 1 euro e 50, bottiglia d'acqua piccola stesso prezzo. L?ambiente è come al solito molto accogliente, ma questo, molti di voi, lo conoscono già.
(il caffè del palazzo che ospita "La ragazza con l'orecchino di perla fino" al 25 maggio)
via Manzoni 2
aperto nei giorni e negli orari del museo
il periodo adatto per le insalate :)
RispondiElimina