Cocktailmania e fuga sui colli: Codivilla 10

Bloody Mary al Codivilla 10: bisogna rivedere un po' i bicchieri, secondo me darebbe dei gran punti

Ho iniziato a vivere con la porta aperta da qualche giorno e i metri quadrati della mia casa sono diventati, come ogni anno col caldo, il doppio. Appena sveglia la prima cosa che faccio è bere un bicchier d'acqua caldo e salutare tutte le piante del giardino e pensare che averle è una cosa meravigliosa. Sono una certa frikettona inside, che non è da confondere con una passione vera e propria per le gite in montagna (preferisco il mare), i percorsi nei boschi, le escursioni naturalistiche. Mi piace la natura nel suo rapporto con la città e tutto quello che di verde c'è a portata di mano. Ed è per questo che allo scoccare della primavera-estate mi viene una gran voglia di far fuga verso l'alto, anche solo quell'inizio di colli da cui ammirare comunque e sempre la città, magari condita da un significativo tramonto. Sono anche un po' 50 special dentro? Forse sì. Forse per questo mi è venuta voglia, qualche giorno fa, di fare un fughino con l'Adorabile al Codivilla 10, quella baracchina-baretto vicino al Rizzoli, cui sono passata davanti tante volte considerandone la fighetteria che mi ha sempre un po' disarmata. Poi ce ne siamo fregati e l'esperienza è stata carina. Sorseggiando un Bloody Mary che mi sentivo tanto Richie Tenenbaum.



Manhattan all'imbrunire

Al Codivilla 10, che sta sulla strada un po' in salita o discesa che porta all'Ospedale Rizzoli o a via San Mamolo, l'atmosfera, al momento, è molto rilassata. Ci sono poltrone e divani nel tipico stile di un giardino arredato senza troppa ricerca, con quel simil-vimine in plastica da Leroy Merlin, ma ci sono anche alti sgabelli da pub-birreria che subito ti proiettano in un mondo un po' distaccato e meno Cafè del Mar . A me piace quello. E con l'Adorabile sorseggiamo in nostri cocktail (per lui un Manhattan, il prezzo per tutti 7 euro, analcolici 5) con quella mania che ci è venuta recentemente di andarli a provare un po' ovunque. Per me, poi, è una grande iniziazione, perché non sono mai stata una grande bevitrice, come spesso ho ricordato, e quindi è tutto un mondo exotico che mi diverte parecchio. Non posso dare dei giudizi netti, ma posso parlare di sapori e di estetica, al massimo. E allora ecco che qui, con la vista sulla natura e sulla città, sorseggio succo di pomodoro e vodka forse - per me- con un po' troppa Angostura, in un bicchiere che non mi fa impazzire e penso che se avessi per le mani uno di quei bicchieri stile Casa Minghetti, sfiorerei la perfezione. Tutto è così armonioso, rarefatto e anche la dj suona house piuttosto bella. Sarà che ancora la stagione vera non è cominciata?

Codivilla 10
via Codivilla 10, Bologna
aperto tutti i giorni a pranzo e la sera fino alle 3
sabato e domenica dal pomeriggio

Commenti

  1. mi manchi.
    ti vorrei qui a farci un sum up sui dieci aperitivi romagnoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parola d'ordine dell'estate romagnola: sum up. e non scherzo. ci divertiremo!

      Elimina
  2. Una domenica, dopo una camminata lunga nel parco di villa Chigi ci siamo fermati lì alle 15:00, eravamo solo noi (bello), la location è piacevole (non è ancora colli), ma un spritz generico non può costare 7€, neanche all'ora del aperitivo (che non era).

    RispondiElimina
  3. Hai pagato uno spritz 7 euro? per me in generale tra i cocktail è prezzo piuttosto normale. Poi ci sono i picchi di Casa Minghetti che costano 9 e forse di altri ancora in posti superVIP…ma insomma...

    RispondiElimina
  4. Le location bolognesi certe volte accecato la vista, ma se quello sul parapetto è un Manhattan io sono Wilson Pickett ;-)
    Mi offro da nave(tta) scuola per il prossimo blog Aperitivo Con Bea

    RispondiElimina
  5. forse è un Pickett! cmnq hai ragione, non lo è… giusto il bicchiere corrisponde, non c'è manco la ciliegina. sembra più un margarita, anche se il bicchiere non corrisponde (mi intendo più di bicchieri che di cocktail…ah ah). dovrò chiedere all'Adorabile cosa gli hanno portato, che forse in quel momento era un po' altrove...

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari