Un drinkino urbano al calar del sole? Cinque destinazioni d'inizio estate (senza megaschermo)

al Salotto Inferno il martedì c'è il mio dj preferito della città, ovvero Morra MC, che fa la versione estiva di Mangia coi piatti per Camera a Sud (cibo semplice a base di verdure, pesce e carne e buon vino o birra). E poi ci sono spesso amiche simpatiche come Alice e Angela e talvolta anche il cane Paddy. Stasera dalle 21,30, poi, al calar delle ombre, nella piazzetta Biagi sonorizzerà coi suoi vinili "Nosferatu il vampiro"! Io me lo perderò perché sarò a vedere il film dei Pink Floyd in piazza Maggiore, "Chit chat with Oysters" di Adrian Maben, ma come vedete cibo e musica anche qui vanno insieme ;-)

Non so se c'entra qualcosa, ma da quando sono cominciati i mondiali, io la sera esco allegramente in cerca di una meta, per godermi il tramonto… e la trovo facilmente…. senza megaschermo però. E' una notizia questa, per una città malata di pallone, che  ci siano posti dove non si soffre lo stress della partita di calcio e la sindrome del "se non c'hai il megaschermo sei out". Le cose, in certe "località" dell'urbe, vanno avanti armoniose. La gente sa che in queste due settimane potrà trovare un posticino per fare solo delle buone chiacchiere e mangiare cose gustose in modalità nomadica, spostandosi da una meta all'altra, accampandosi sui seggiolini (con uno stile però bouurgeois bohemian), incontrando persone, mangiando, bevendo, bighellonando con quella creatività che, chi vive in Bo, sa esprimere all'ennesima potenza.



c'era una volta via Belvedere con tutte le seggiole e i tavoli che spuntarono come per incanto a inizio di un'estate, dando il la all'idea di distretto del cibo in questa via dimenticata dal signore e dai bolognesi. Un anno dopo arrivò anche via San Gervasio a tenerle compagnia e ora passare in quella sezione di cuore bolognese è un gran piacere. Barcellona? Parigi? Berlino? A ognuno la sua idea di socialità cosmopolita…perché lo sappiamo, quel che crea l'aura di capitale all'avanguardia, è - oltre alla proposta culturale e di servizi sociali - anche la possibilità di ritrovi per chiacchierare, mangiare, bere . Il convivio fa crescere il mondo, è cosa nota. E qui in Belvedere/San Gervasio, tra Mercato delle Erbe e portico con bar e pescheria, potete acquistare di tutto, portarlo al tavolo e mangiare: dalle tapas asiatiche di Maichan alla frutta fresca dei banchetti di verdure fino al cartoccino di fritto della pescheria San Gervasio, potete trovare di tutto. Dal martedì al sabato.



non riesco quasi mai ad andare al Mercato della Terra il sabato mattina, ma la versione serale, quest'anno spostata al mercoledì, per me è perfetta. Quello che amo della piazzetta Pasolini e del Mercato, è la sensazione di qui e ora, senza un domani, senza un altrove, la giornata è finita, tutto scorre. E poi potrò mangiare il buon pesce fritto dei pescatori di Cattolica. Da mercoledì scorso è arrivato anche il borlengo di Modena… quindi siete avvertiti!

da mercoledì scorso ai Giardini Margherita è arrivato Il Mercatino verde del mondo, una carovana di proposte culinarie da Palestina, Filippine, Africa, India, Perù, Romania che andrà avanti tutte le sere fino al 23 luglio. Però c'è anche la piadina, noto cibo del mondo! Attraversate il ponticello del bar dei Giardini e vi trovate immersi in questa atmosfera Womad, ascoltando la selezione molto eclettica del dj piazzato sotto l'alberone, mangiando spiedini di riso glutinoso, chips di banane (le adoro, al banchetto peruviano), involtini, riso saltato, falafel, tandori e bevendo una birretta. Il signore del banchetto peruviano, poi, mi ha detto che introdurrà anche le ricette a base di pesce. Non vedo l'ora!

il giardino Fava in via Milazzo 32 ha inaugurato mercoledì con un progetto molto carino, ovvero quello del dj set del vicino. C'è il chiosco con birre e spritz, ci sono i tavolini e poi c'è la tenda col selecter che in questo caso è un abitante del vicinato, che propone la sua selezione musicale, facendo da apripista alla band che suonerà e creando un clima di socializzazione molto speciale. Prima guest è stata Ivana col suo Soppawanda Sound System… esilarante! Presto dovrebbe arrivare anche un banchetto food… nel frattempo si possono ordinare pizze o altro e farsele recapitare nel giardino del quartiere, che è aperto tutte le sere… niente male!

Commenti

  1. finita la febbre mondiali, fortuna che questi posticini rimangono :)

    RispondiElimina
  2. sono un adoratore del borlengo, vista la tua recensione ieri sono andato al mercato della terra per gustare i borlenghi senza salire sui colli ma.. non c'erano. :(

    Qualcuno sa se erano assenti solo ieri oppure niente più borlenghi?

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari