Cocktail e popcorn. E Bologna è un parco tematico

un salto in bici al Bamama

E' vero. In estate Bologna diventa un grande teatro o forse, sarebbe meglio dire -privilegiando la sua accezione positiva e visionaria- un parco tematico a cielo aperto in cui ognuno può scegliere il suo passatempo preferito o più di uno ogni sera. Dj set, mostre, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, mercatini, concerti, talk show e naturalmente… cinema a volontà. E' con questa fantasia in testa che il giorno del mio compleanno, qualche tramonto fa, ho deciso di far festa in modo minimalista ma assolutamente giocoso. Gli ingredienti a disposizione erano ottimi…ho dovuto solo unirli, shakerarli e versare il tutto. Cin cin!



un Mare Nostrum al Casa Minghetti

Ecco quindi la ricetta che vi consiglio, se siete di fretta o avete voglia di recitare il ruolo della perfetta cinefila, per domani sera, quando in piazza Maggiore verrà proiettato a Hard Day's Night, il film che racconta la Beatlesmania firmato da Richard Lester, e che ci offre il primo eccellente ingrediente della serata. La pellicola da amare soprattutto per come racconta la sfavillante Swinging London, tra abiti, accessori e macchine e con una super colonna sonora, compie 50 anni e viene proiettata a chiusura del festival Cinema Ritrovato alla presenza del regista e con un giorno di scarto rispetto alla prima proiezione che avvenne il 6 luglio 1964. Cool, direbbe qualche amica. 
Bene, e ora ecco il secondo ingrediente per prepararvi con umore pop all'appuntamento: fate un passaggio al Bamama, il negozio di pop corn e dolcezze varie e acquistate i vostri pop corn preferiti. Io non sono una grande mangiatrice di popcorn in generale, non posso quindi dare un giudizio da esperta, però nella situazione ci stavano benissimo: pizza e rosmarino. Una confezione piccola euro 2,50. Ma ci sono anche i gusti dolce/salato e caramello che potrebbero fare al vostro caso. E potete mischiarli.
E infine il terzo ingrediente, visto che non è lontano: un bel cocktail preparativo al Casa Minghetti (9 euro), dove ho bevuto il Mare Nostrum a base di gin, bitter lemon, sciroppo di basilico e infuso di rosmarino. Buon weekend!

Bamama
via Fossalta 3-Bologna

Casa Minghetti
piazza Minghetti 1/a-Bologna

Commenti

Post più popolari