Gozzovillando: è temporary food in Saragozza

Frittino in città con Fadiga Bistrot: ora anche a Villa delle Rose

Quanto ci piace la "versione estiva" dei ristoranti? Esordisco così, in questo inizio di settimana che mi fa venir voglia di andare a funghi oppure di essere al mare con stivali di gomma e cerata e contemplare le ondine un po' arrabbiate perché son state svegliate dalla pioggia. E nel frattempo, chiaro, mangiare un bombolone, bere un cappuccino e leggere i giornali pregustando l'idea che tutta la giornata farai quello. E punto. Sto sognando ad occhi aperti, chiaro, perché in verità faccio altro. E son qui a Bologna e torno all'inizio del mio discorso in cui consideravo la bellezza delle versioni estive di un po' di posti del cibo che in città son sempre di più e assumono forme e contenuti intriganti. Lo Scaccomatto negli orti di via della Braina/Orfeo lo avete provato? Il Salotto Inferno versione di Camera a Sud ma in piazzetta? E' bello stare lì. Ma la nuova novità, a dire il vero, è un'altra. E la potete scoprire salendo la scalinata di Villa delle Rose, dove vi aspetta Gozzovillando.





a Gozzovillando c'è anche il dj nel prato… e che dj(Edo di Shape)! suggestioni chill out ma musica ricercata

Son salita lì giovedì scorso per "assaggiare" parte del menu della serata. Che è proprio vero: ci son giorni che a Bologna il programma è intenso e allora cerchi di farci stare tutto come se non ci fosse un domani e nemmeno un domani l'altro. La curiosità era tanta, perché anche l'anno scorso a Villa delle Rose c'era stata una delle sorprese gastronomiche dell'estate, quell'Osteria delle Rose che aveva movimentato l'estate. Ecco, quest'anno, tutta un'altra musica. Perché come dicevo adesso, a tanti ristoratori piace parecchio uscire dalle quattro mura tradizionali e avere una seconda vita all'aperto. Ed ecco quindi schierati nei loro stand con tetto di paglia e cucine "pop up" il Fadiga Bistrot, Vâgh iń ufézzi che se non la conoscete è una "ustarî" di via dei Coltelli, il Zushi che fa cucina giapponese e La Fromagerie, specializzata in delikatessen formaggiose. 


Gozzoviglie nel parco

La situazione è molto piacevole, col dj che suona in mezzo al parco, tanti pallet/poltrone con cuscini di sacchi di juta e la possibilità di mangiare seduti informali oppure al ristorante coi tavoli sotto al "mitico" portico dove la scelta, però, è più limitata rispetto al "take away" direttamente allo stand, nel senso che si possono scegliere solo alcune cose. Io e l'Adorabile giovedì sera abbiamo preso il  frittino al Fadiga Bistrot, servito nel cono al prezzo di 10 euro. All'inizio sembra una porzione non troppo abbondante, ma in verità la squisitezza e la freschezza di questo frittino di paranza è lusso. E se non vi basta, potete proseguire con i tortelloni (8 euro) di Vâgh iń ufézzi, davvero consigliati. E non fatevi smontare dal fatto che nel cartoccino si rompono un po'… l'effetto temporary può essere anche questo. Se invece volete semplicemente godere di un'aria più leggera (quando ce n'è bisogno, che insomma arriva l'estate) allora potete salire per farvi semplicemente una birra Meteor (4 euro) o uno spritz. 

Gozzovillando
Villa delle Rose, via Saragozza 228/230
dalle 18 all'una di notte
fino al 30 agosto
chiuso il 2 agosto

Commenti

  1. Questa mi era sfuggita. Ho provato il salotto inferno ma mi era sfuggita la Villa delle Rose, devo confessare di non averla vista pubblicizzata da nessuna parte. Quei cartoccini di frittino sono una favola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' vero Elena! io l'ho saputo grazie ai miei informers (come te del resto) che ormai sono ovunque, anche in Saragozza!

      Elimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea