Colazione dalla Jole a Rimini col cappuccino superstar

lunedì scorso, vento fortissimo e pioggia a Rimini: la Jole abbassa le bianche serrande ma dà il benvenuto in veranda, chiusa da porte trasparenti che ti proiettano in un fantastico acquario

Lo so che sono impopolare se scrivo che il tempo di questi giorni non mi dispiace. Però lo vorrei scrivere lo stesso, spiegandomi il fatto strano (sono pur sempre una tossica di sole, spiaggia, Romagna, fughe in cerca di tramonto) con il ricordo di cose belle e piacevoli fatte quest'estate nei giorni di pioggia (che poi oggi c'è e dà -il Meteo- il sole, quindi no harm!). In particolare, credo che una certa serenità, per nulla scalfita dalla variabilità meteorologica, sia dovuta al continuo nutrimento di quella piccola gioia meglio conosciuta come "colazione in vacanza", che cerco di praticare anche ora che sono a Bologna, quando posso e girando posti diversi. Una di queste colazioni, fatte nell'ultimo weekend di Riviera, ha avuto come palcoscenico "Dalla Jole" a Rimini. Era una mattina buia e tempestosa….ma così bella!


con le navi a colazione



cappuccino cremoso, bomboloni e svedese: 
la pasticceria è ottima qui!
Dalla Jole mi ci ha portato Veronica, come me molto appassionata di colazioni, brioscine e pastarelle. Credo che insieme potremmo passare ore a definire la percentuale di schiumosità di un cappuccino, la fattura di una tazzina, la decorazione di un piattino e tutte le varie complessità che passano per una svedese o una messicana. E in quella mattina del primo settembre, era lunedì ma avevamo un po' di tempo, ce la siamo goduta in questo bar dai tavolini azzurri e le seggiole in plastica intrecciata dai colori naif, che quando ha le porte chiuse sembra un acquario. E quando arriva la sera fa brillare lampade e sardina.
E' un annuncio ufficiale, questo: le pagine dedicate alle colazioni che sanno di vacanza, continueranno. Alla prossima.


Dalla Jole
via destra del porto 2/b
Rimini
(chiude a fine settembre)

Commenti

  1. che voglia di estati infinite e colazioni talmente lunghe e lente da diventare brunch...

    RispondiElimina
  2. io immaginerei un tempo come questo almeno per sei mesi, poi 3 inverno e 3 esattissima. E due volte alla settimana, da scegliere a piacere, per legge, colazione di 3 ore :)))

    RispondiElimina
  3. lunedì scorso, vento fortissimo e pioggia a Rimini: la Jole abbassa le bianche serrande ma dà il benvenuto in veranda, chiusa da porte ... bchsuperstar.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea