Un cartoccino di pesce fritto? Venite in Bolognina, c'è una sorpresa

il cono piccolo di sarde, calamari e polenta, a 5 euro

Buongiornissimo! Tanto, troppo tempo, non ho scritto qui, ma ormai mi son fatta un'idea di come funziono: scrivo quando trovo qualcosa di emozionante. Ormai credo lo sappiate e per questo perdoniate la mia presenza anarchica sul diario digitale. Ma state certi, il blog sarà sempre un luogo privilegiato della mia scrittura, perché qui, come in nessun altro luogo liquido, riesco a essere me stessa, ad affinare le riflessioni, a individuare le tendenze, le direzioni, a mettere insieme. Apranzoconbea è il mio laboratorio e chi mi viene a trovare sa che leggerà sempre qualcosa di prezioso e unico. Come della nuova Baracchina di pesce fritto nata da un mese in Bolognina, in piazza dell'Unità. Evviva!



La Baracchina di Comacchio in Bolognina

L'abbiamo sempre conosciuta come la gelateria nella baracchina di piazza dell'Unità e come tutte le strutture di questo tipo nelle città, ci ha costantemente provocato tenerezza. Un tempo ce n'erano tanti di quadrotti in cemento che ospitavano gelaterie, cibo di strada o altro (avete presente anche quella appena fuori dal Mercato di Mezzo che vende mieli e cose di api?). Qui, sul tetto, un giorno (me la segnalò il mio amico fotografo superbighellone come me Nicola Casamassima) spuntò una cappa di aspirazione a carboni attivi, argentata. Arrivò la friggitrice, poi scalzata da un forno che frigge e cuoce al vapore senza produrre gran puzza e i coni di carta gialla: la baracchina era stata acquistata da una famiglia di pescatori di Comacchio e ora un giovane ragazzo la apre il lunedì dalla mattina alle 8/9 di sera, per ritornare ogni giorno fino al sabato e vendere cartoncini di pesce fritto e polenta dai prezzi a mio parere sostenibili, per 28 euro al chilo: con 5 euro ti porti via un pranzo. Presto dovrebbero arrivare i tavolini a fianco, dove c'è uno spazietto perfetto e, nel menu, si aggiungeranno i fishburger.

La Baracchina
via Tibaldi 1/5 (al semaforo)
quartiere Bolognina
Bologna

Commenti