La pizza in teglia conquista la Bolognina. E' la Santa.

la Santa

 Se vi stavate chiedendo dove fosse finito tutto il fascino della Bolognina che attira nuovi progetti con una marcia in più, eccovi accontenati. Impossibile non notare i lavori attorno a un posticino su via Fioravanti, che percorro tutte le mattine e i pomeriggi in bicicletta. Pian piano è apparso un bancone, poi una vetrinetta, un tavolo, il muro di piante, tanta arte. E ho scoperto che dietro La Santa, questo il nome del nuovo negozio di pizza alla teglia in via Fioravanti che apre venerdì 11, c'è una grande esperta di cibo, una vera segugia di novità, tendenze, progetti e successo di business grastronomici. E' Edith Gallon, che con Luca Solagna ha deciso di dare inizio a questa avventura. E la cosa carina è che tutti e due sono abitanti della Bolognina, anche se Edith da un po' vive in parte in Germania e lavora per un'azienda a Londra.

 

 

iconogafia da Santa

Per il quartiere si tratta di un riconoscimento, non c'è dubbio, perché la personalità della Santa -che ama celebrare con ironia e quindi in parte dissacrare con gusto l'ossessione che gli italiani e i bolognesi hanno per il cibo- è quella di una pizzeria dove tutto è di gran qualità e la sostenibilità è sacra. Farine selezionate, materie prime cercate presso piccoli produttori, solo birra bavarese 'perché dopo averla provata non si torna più indietro' e un prodotto che sottolinea il culto di una pizza davvero bolognese, quella di Altero. Però qui si fa con prodotti "della madonna".

 

il pop di Fabio Buonocore

 Tocco cult per La Santa è poi l'arte che invade le due vetrine: artisti pop, iconografia religiosa che gioca con le Sante note a tutti (i Santi restano fuori e guardano con invidia) e remix sacri in forma di santini davvero belli. C'è anche la stanzetta tutta d'oro dove scattarsi selfy sacrileghi, magari con una fetta di pizza in mano. 


La Santa

via Fioravanti 5/5

Apre l'11 giugno

dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 21 dal lunedì al mercoledì

dalle 12 alle 21 dal giovedì al sabato

Commenti