Il cibo fa spettacolo a Bologna


Oggi e domani tutti i bolognesi appassionati di gastronomia e territorio avranno l’imbarazzo della scelta tra workshop, degustazioni e conferenze. Che testimoniano l’interesse crescente da parte della nostra città verso il fattore cibo.
Questa mattina 17 maggio comincia alle 10,30 presso Procope in via Santo Stefano 164 una giornata dedicata ai canti di tradizione italiana e all’arte di preparare la sfoglia. Il Centro di Arte e Cura della Voce ospita infatti Augusta Capatti, Ilvide Guzzinati, Luciana e Loredana Ruffoni, copparesi, lavoratrici delle campagne, testimoni di un’epoca trascorsa e depositaria di un repertorio di canti che da sempre hanno intrecciato al loro lavoro, tra cui quello del tirare la sfiglia. Il pubblico partecipante dovrà arrivare con la farina "00" e uova, in proporzione di un uovo per 100 grammi di farina, il mattarello, un coltello seghettato e il grembiule.
Sempre oggi tornano le Fattorie Aperte, ovvero 220 aziende agricole della nostra regione che assieme ad alcuni parchi e musei del gusto hanno aderito. Per informazioni riguardanti soprattutto le proposte consultare www.fattorieaperte-er.it.
Domani alle 20,30 alla Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca nuovo appuntamento promosso da Consorzio Universit‡ e Slow Food Bologna con l’attore Vito guida d’eccezione al mondo dei formaggi del nostro territorio. Si degusteranno prodotti provenienti da sei aziende in abbinamento a due Albana prodotti da Progetto 1 di Leone Conti di Faneza e dell’azienda Bragagni di Brisighella. Con Vito dialogano i produttori e Cristiano de Riccardis, docente di Master of Food. Costo a persona 18 euro.
Infine sempre oggi dalle 15 alle 22 a Palazzo Gnudi di via Riva Reno 77 "L’alta gastronomia felsinea incontra il Bianco di Custoza D.O.C. in una singolar tenzone a colpi di forchetta". Sedici cantine vitivinicole appartenenti al Consorzio per la Tutela del Bianco di Custoza saranno a Palazzo dove a partire dalle 18,30 inizierà lo scontro tra chef: in campo Marco Fadiga dell’omonimo Bistrot, Mario Ferrara dello Scacco Matto, Marcello e Gianluca Leoni de Il Sole e Massimiliano Poggi del ristorante Al Cambio. I nostri dovranno trovare il miglior abbinamento culinario al vino di Custoza.

Commenti

Post più popolari