La cucina con l'orto

Con l'orto di Stefania e Franco, voglio sottolineare per correttezza. Che mi hanno fatto avere i loro carciofini, belli e mignon, assieme a un mazzettone di ortiche che ho già lavato, bollito e preparato per far le tagliatelle domani.
Anche i carciofini aspettano il loro trattamento speciale e sono alla ricerca di una ricettina...qualcuno ha un'idea e un suggerimento per me?
La cosa bella di questo periodo è di poter dare una linea guida alla nostra cucina seguendo quello che l'orto ci propone. Io non ho un orto purtroppo ma ho un terrazzino. Ancora non posso piantare melanzane o zucchine, ma già la rucola sta venendo su, come del resto odori interessanti come il coriandolo e l'erba cipollina. I peperoncini tondi e diavoleschi sono già altini e aspetto i frutti e sul davanzale c'è la danza delle mente che uso spesso e piacevolmente nei miei piatti. Fanno compagnia alla menta l'alloro, la citronella, il timo e il basilico. Ce n'è abbastanza per inventare qualche buon piatto!
Avanti coi suggerimenti!

Commenti

  1. Quando sono piccoli e teneri mia madre li fa fritti: profila le foglie con un taglio netto in cima, li taglia a metà o in quattro poi li tuffa in una pastella liquida (farina, uovo, latte, poco sale) e poi in padella con olio bollente. Slurp.
    i.

    RispondiElimina
  2. ottimo consiglio e credo anche piuttosto facile da realizzare...grazie 10000

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze/i, sono quello dell'orticello di carciofi. Ringrazio Bea per la gentilezza oltre che il gentile anonimo per l'ottima ricetta suggerita ...non vedo l'ora di provare!
    io li ho sempre fatti o crudi ( tagliati fini fini con olio sale e limone) o in casseruola ( punte rasate, girati a testa in giú nella casseruola con olio 2 spicchi di aglio sale 2 dita d'acqua sul fondo, che non deve mai evaporare del tutto altrimenti prendono subito il sapore di bruciato. 25/30 min di fuoco basso e casseruola chiusa con coperchio). ciao franco
    ps: e le tagliatelle come sono venute?

    RispondiElimina
  4. @FRANCO
    carissimo Franco! bentornato dal tuo viaggetto! andò tutto bene? allora...i carciofini nel frattempo li ho preparati e messi nel freezer perché non ho avuto tempo di fare la ricetta di Irene e voglio farla domani. la tua è molto simile ai carciofi alla romana, come li cucina mia mamma che abita là ormai da vent'anni. e grazie a quella ricetta ho iniziato ad apprezzarli, perché prima quando lei stava a Bologna non li faceva "intriganti". Anche la variante olio e limone è superba e mi sta venendo una gran acquolina!!! stasera farò invece le tagliatelle alle ortiche preparate sabato assieme a una simpatica variante: il tortello giapponese alle erbette con un ripieno fusissimo che mettrò presto in un post! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari