La maionese voluttuosa




E' una cosa piccola piccola, fare la maionese, nel vasto e mirabolante mondo gastronomico. Ma per me, sin da quando sono piccola, ha rappresentato un mistero, una cosa magica. E ieri l'ho fatta. Venuta benissimo, soffice e con quelle sue pieghe così consistenti tipiche di quando hai appena finito di montarla e capisci che ti devi fermare che sennò si smonta...o impazzisce, come si dice in gergo. A balze, gialla morbida, più bella di quella che si compra. Naturalmente più buona. E visto che in questi giorni stavo lavorando a un articolo sulla band The Gossip la cui frontwoman è Beth Ditto, ho davvero pensato che questa maionese fosse morbida e voluttuosa come Beth, fiera dei suoi chili e dei suoi rotoli, che son proprio rotoli, non rotondità. Ma nel complesso spumeggiante e leggera.
E insomma sono soddisfatta perché d'ora in avanti la maionese me la farò da sola e penso che le apporterò piccole varianti di gusto a seconda dell'ispirazione.
Buon weekend a tutte/i.

La maionese

1 uovo
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiaini di senape (avevo quella dell'Ikea)
sale
pepe bianco
250 ml di olio

Dentro al contenitore mettere tutti gli ingredienti a parte l'olio e frullarli. Mentre ancora frullate versate a filo 250 ml di olio (lo so non è facile, col robot potrebbe essere meglio, ma io col mio minipimer ce l'ho fatta) finché non diventa densa...e voluttuosa.

Commenti

  1. Alla mia età la maionese dovrei saperla fare ...ma non mi riesce forse per mancanza d'impegno ...ma mia figlia la prepara sempre: le passo la tua ricetta ...mi pare che non usi la senape (ottime le salsine dell'Ikea)...
    Complimenti per il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Mammazan! non saprai fare la maionese ma insomma, magari non ti interessa, no? dando uno sguardo al tuo ricettario...! comolimenti e stupenda, mi fai pensare alla mia mamma che sto portando sulla via della perdizione digitale ;-) ah, nella sala due cucchiai della salsa mostarda con aneto di ikea.

    RispondiElimina
  3. Anche per me la mayonese rappresenta da sempre un mistero... non sono mai riuscita a prepararla in casa...proverò a seguire i tuoi consigli ; )

    RispondiElimina
  4. cara Sista!!! che piacere leggerti. Guarda, se ci son riuscita io...ricetta della serie...infallibili!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea