Mettete biscotti nei vostri cannoni!


Ognuno ci arriva coi suoi tempi alla pistola per fare i biscottini. Io ci arrivo adesso dopo che ne ho letto, l'ho desiderata e poi me ne sono dimenticata. Poi l'altro giorno, entrata in un negozio per comprare un sostegno per la tv...sono uscita con la pistola per fare i biscotti....vabbè... Tipico mio. E insomma, non è che mi è costata un occhio della testa, la Delicia di Tescoma, 12 eurini.
Sarà che tra un po' è Natale, sarà che si preparano pensierini per le cene con amiche e amici e sarà poi che le mie colazioni sono sempre più esigenti (sta arrivando il freddo vero), fatto sta che l'oggetto in questione mi ha intrigata. E il risultato mi ha tanto soddisfatta.



Come principiante del genere ho optato per la ricetta indicata nelle istruzioni. Poi le varianti le ho fatte seguendo il mio gusto. Giusto la farina, che ne ho utilizzata sia bianca che di farro, frutta secca, semini di anice e questi zuccherini regalo di compleanno dell'amica Silvia che ancora non avevo usato. Et voilà! Ieri sera sono andata al cinema e alle amiche ho portato una sorpresina...
La cosa bella della pistola, che non è subito semplice da usare, vi dirò, anche se ho scoperto che il segreto sta tutto nel lasciare la pasta in frigo a indurirsi, è che ha un sacco di ricambi e si fanno biscotti di tanti tipi...anche uno ad alberello natalizio. ;-)


Biscottini

farina di farro 200 gr
farina bianca 150 gr
burro/margarina 100 gr
zucchero a velo 140 gr
uovo 1
cremortartaro 1 cucchiaino da the
latte 200 ml

Setaccio la farina e la unisco allo zucchero a velo e al lievito e poi aggiungo il burro/margarina ammorbidito, l'uovo e il lagtte. Impasto e lascio riposare in frigo un'ora (le istruzioni dicono 10/20 minuti, ma a me c'è voluto più tempo). Riempire la pistola con l'impasto e realizzare i biscotti su una teglia asciutta. Decoro i biscotti con frutta secca, anice, mandorle o zuccherini di vario colore. Inforno per 15 minuti a 170 gradi. Estraggo la teglia e stacco i biscotti.

Commenti

  1. cosi mi farei sparare a iosa e subirei passivamente!!bellissimi,specie i fiorellini :)

    RispondiElimina
  2. La mitica sparabiscotti...ne avevamo una e qualche anno fa è finita nella pattumiera, era impossibile da gestire, così ci dicevamo, ora da un po' di tempo abbiamo cambiato idea e stiamo pensando di ricomprarne un'altra, possibilmente di quelle fatte per bene. Hai nominato la Tescoma, seguiremo il tuo esempio, soprattutto il suggerimento, ovvero di tenere la pasta in frigo, cosa che manco a dirlo abbiamo mai fatto!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Tesoro mio ricetta preziosa perchè io la sparabiscotti ce l'ho ma non l'ho mai suata... quindi ammiro copio e stampo!!!

    RispondiElimina
  4. Ma una foto della pistola??? E' fondamentale per stuzzicare ulterie curiosità... comunque - pistola o non pistola - i biscotti erano buonissimi!
    firmato: un'amica al cinema che ha ricevuto la gradita sorpresina

    RispondiElimina
  5. Mirtilla, ben detto...chi non lo farebbe?

    Luca e Sabrina, sì, all'inizio non capivo, anche perché le istruzion i dicevano 15/20 minuti...saltato l'ostacolo della mollezza della pasta, lo sparo, pardon, il gioco, è fatto!

    Ely, grazie, che carina. Da brava cancro sono ostinata...

    Pippi, eh eh...studio una foto e l'aggiungo...è bella, bianca, ma ce ne sono anche colorate...grazie cara! e poi ci stavano bene prima della visione di Poteche...delizioso!

    RispondiElimina
  6. no, non ce la posso fare, un altro mai più senza è troppo :-)

    RispondiElimina
  7. quanti "mai più senza" conti nella tua dispensa Gaia?

    RispondiElimina
  8. ;) è un sacco che non la uso.. mi hai fatto tornare la voglia!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari