Tortino verdure, formaggio, pesce


Ci sono degli ingredienti, in questo sformatino, che non stanno subito, tradizionalmente bene. Formaggio e pesce non vanno insieme, si dice. A me invece piacciono! Non in tutti i piatti o versioni, ma alcune sì. Come ad esempio la fishpie britannica che fa incontrare il cheddar e il salmone.
Ecco, in questo sformatino che si compone tutto di vegetali di stagione, comprati al mercatino di fiducia, e di un salmone affumicato di buona qualità (anche se qui km0 o bio...insomma, si va un po' a fare infischiare...ma che ci posso fare? mi piace!), avviene uno sposalizio simile, tra salmone, appunto, e emmenthal.
E' uno di quei piatti che mi danno conforto, coi primi freddi, ma che amo a tutte le temperature, sinceramente. La cottura è avvenuta dentro ai pirottini di ceramica dove cucino anche i muffin.
Consiglio come antipasto.

Tortino verdure, formaggio, pesce

Ricetta x 4
piccole melanzane 2
carote 2
qualche rondella di porro
fette di salmone affumicato 2
sottili fette di emmenthal 4
olio qb
pepe una spolverata
sale qb x saltare i porri in padella con le melanzane

Taglio le due piccole melanzane a fette tonde e le lascio un paio d'ore con il sale sopra per svuotarsi dall'acqua. Poi le lavo bene perché non risultino salate. Le salto in padella con il porro, un po' di sale e un goccio d'olio finché non sono doratine.
Prendo lo stampino e metto dentro a strati melanzana, salmone, melanzana, formaggio, mettendo un po' di pepe, se piace a strati alterni. Finisco con in cima la carota tagliata a rondelline e ultimo il formaggio.
Metto in forno a 170 gradi finché il formaggio non sarà sciolto. Circa 15/20 minuti.
A questo punto estraggo gli stampini che poggio su un piatto per far scivolare lo sformatino che posso servire con cima la parte sotto o quella sopra. A voi la scelta! Io ho scelto il sopra sotto!

Commenti

  1. A noi come a te, il formaggio piace se abbinato al pesce, ti vogliamo ricordare un piatto meraviglioso mangiato in un ristorante di Zola, si chiama Anice e Cannella, dove a parer nostro si mangia davvero bene, con piatti diversi dal solito. Ricordo questi spaghetti di kamut con cozze e pecorino, strepitosi! Ci stava eccome! Se non ti dispiace l'idea di questo tortino la facciamo nostra, se non altro perchè abbiamo del salmone in frigo e perchè queste cocottine ci solleticano il palato!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Bea questa ricetta è una meraviglia, il salmone affumicato con il formaggio a mio parere stà benissimo e poi impiattato così a torreta è di un bello :-)

    RispondiElimina
  3. Luca e Sabrina, Anice e Cannella mai provato! mmmm...cozze e pecorino mi ispira tanto...e la finezza dello spaghetto al kamut. ci dovrò andare! mi direte come avete tgrasformato il salmone del frigo!

    Ely, grazie, mi fa piacere trovare un'altra del club pesce formaggio!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari