Il Mercato della Terra in Cineteca: dal 20 giugno il lunedì sera




Ciao a tutte e tutti! Questo è un rapido passaggio per comunicare una cosa carina sia oggi che nel futuro :))

Come molti di voi, anch’io adoro i mercati. Ma forse si è capito.

Per quel che posso, e a seconda delle traiettorie urbane che inseguo con la mia bici mentre corro da un posto all’altro per lavoro (ribadisco, la città protagonista è Bologna), cerco di frequentarli tutti. Compro il vino, il latte e i formaggi di capra, le conserve e le cipolline sotto spirito il giovedì all’XM24,  le zucchine, le uova e i fiori di zucca spesso in piazza XX Settembre di venerdì dalla Coldiretti (fino alle 14) e il sabato me lo tengo per il mercato della Terra Slow Food in Cineteca, per fare acquisti se nei precedenti giorni non ce l’ho fatta. La cosa carina è che ogni sabato c’è qualche piatto da assaggiare. Ad esempio sabato scorso c’erano le sarde arrosto (io svengo per questo pescetti). Mentre vi scrivo, che chiaramente non è domenica mattina ma sabato, sta diluviando e spero che smetta perché vorrei andare a sperimentare il mercato che oggi esce dal cortile della Cineteca (perché c’è il Biografilm festival) e si incammina lungo via Azzo Gardino e il centro Costa, proponendo pomodori e pesche, le tigelle e le birre e poi il pescato del mare Adriatico (mi lecco i baffi) e i vini dei Colli Bolognesi. E poi c’è ospite l’Azienda San Cristoforo di Francesco Pedrini, presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biodinamica con la pasta e altri prodotti. Ma c’è anche un’altra notizia che mi piace tantissimo: da lunedì 20 giugno e fino all’8 agosto, il Mercato cambia ora e giorno e succede il lunedì sera dalle 17,30 alle 21,30 nel cortile della Cineteca. Che per me è una cosa bellissima…
Mi immagino già...esco dal lavoro...attraverso il centro in bici, arrivo in Cineteca, faccio la spesa, incontro le mie amiche, un bicchiere di vino e poi magari al cinema! Fantastico, no?
Il tramonto è compreso nel prezzo.

Buona domenica!!!

Commenti

  1. IL TRAMONTO è COMPRESO NEL PREZZO!!!!!!! Evviva

    Blue ti segue dal tramonto all'alba

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  2. un bellissimo programma!!
    sempre grazie delle preziose info ^__^

    RispondiElimina
  3. come ti capisco, il mercato è una dimensione splendida.
    se poi al mercato riesci ad agganciare un cinema... praticamente la perfezione!

    RispondiElimina
  4. E' da un bel po' che ti seguo, ma adesso basta: devo commentare! Per prima cosa mi presento: io sono Mari! Vivo a Bologna ed il tuo blog è diventata un'immancabile lettura per scoprire nuovi posti e tendenze che, altrimenti, non avrei modo di conoscere! Sei la mia guru: dopo aver letto un tuo post, appena riesco, vado a curiosare e mi ritrovo puntualmente d'accordo con te!

    Davvero grazie!!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  5. Blue_e c'è da crederci che mi segui dal tramonto all'alba...quando dormi carina?

    Sdaura_ grazie grazie cara :) è proprio carino condividere con entuasiamo queste informazioni...

    Gaia_ quella della cineteca a Bologna, effettivamente, è una realtà sorprendente di intrecci culturali che ci fa molto bene. un bacio!

    Anemone_carissima, grazie di aver lasciato un commento, fa sempre un gran piacere...e poi vedo che sei blogger dal 2008...ma dov'eri??? ora vado a curiosare io :)

    RispondiElimina
  6. Eccomi, mentre cerco e ricerco e mentre arte cucina e sesso invadono completamente la mia vita ecco una perla. Nel leggerla ti ho pensata nei tuoi mercatini e poi ho pensato alla Allende e ho cercato quella frase che avevo letto poco tempo fa...

    "Mi pento di tutte le diete, dei piatti deliziosi rifiutati per vanità, così come mi pento di tutte le occasioni di fare l'amore lasciate andare per occuparmi di faccende in sospeso o per virtù puritana"

    E' così che inizia "Afrodita" di Isabel Allende, un libro nel quale la scrittrice è prodiga di ricette afrodisiache e suggerimenti per tutti gli amanti. Ma quanto conta davvero il cibo nel sesso? Lasciamo da parte le sostanze costose ed improbabili come le parti polverizzate di animali in
    estinzione (polvere di corno di rinoceronte, sangue di serpente...) che farebbero passare la voglia di fare l'amore a qualunque uomo o donna che fosse a conoscenza di averle ingerite. Concentriamoci invece su quelli che sono i prodotti che troviamo nei nostri mercati, degli abbinamenti più deliziosi e che meglio ci fanno raggiungere lo scopo: conquistare e sedurre l'oggetto dei nostri desideri. Al principio fu la mela... simbolo del peccato originale, metafora del desiderio e nutrimento perfetto, gustoso e salutare. La frutta in genere racchiude tutti i prinicipi fondamentali per trasformare ogni alimento in un cibo in grado di aguzzare i sensi e predisporli al piacere.

    Novabbe non hai capito...

    Blue ti segue sempre senza mai dormire perchè non si può dormire quando si hanno idee vulcaniche...

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari