Rose muffin con ripieno rustico




La vita post vacanze sta riprendendo in tutta la sua pienezza. Non posso dire di essere già esaurita, proprio no, però fino ad ora non ho avuto tutto questo tempo per cucinare. Sono sempre fuori. O comunque spesso. E mi abbandono agli eventi della sera che spesso si concludono da qualche parte, a tavola, dopo aver ammirato un tramonto, fatto un giro in mountain bike, essere andata a un'inaugurazione, aver preso un aperitivo con un'amica o semplicemente aver lavorato fino a tardi...cosa che evito il più possibile. Ma qualche volta capita.
Ma di giorno, in questo periodo, sto lavorando a casa. E quindi cerco di allietarmi il pranzo con qualche home-manicaretto.



E' stato così che qualche giorno fa, in attesa di una telefonata decisamente fuori orario (le 6 e mezza di sera...) per un'intervista, mi sono messa a cucinare una delle mie specialità: una cake, secondo classica ricetta di cake, ma in forma di muffin cotti negli stampini in silicone a forma di rosa. Formato ideali per veloci panini a pranzo. E così ieri, ancora di fretta, mi sono almeno potuta gustare questo muffin.-panino con una mozzarella Fior di Latte della Fattoria di Varia. Buono, gustoso, appagante.
W l'estate W.
E in fatto di cose d'estate sono molto curiosa di questa fiera "Oro d'Argenta" dove questa sera, alle 21,30 presento il mio libro "Ricette delle nuove famiglie d'Italia" su invito di Chef Kumalè che è tra i grandi animatori dell'iniziativa. E mi viene in mente, naturalmente, una famiglia di quelle parti, "Colei e Colui" di Porto Garibaldi, che sono presenti sul libro con "Romantici gnocchi in giallo al buon pescato". Mi piacerebbe tanto incontrarli!

Rose muffin con ripieno rustico farciti con mozzarella
x6

farina di grano tenero tipo integrale (Il mulino del dottore) 140 gr
farina manitoba 40 gr
uova bio 3
formaggio di capra 6 mesi (dall'xm24) 100 gr
olio evo 100 ml + 2 cucchiai
latte 100 ml
sale qb
pepe qb
pomodori datterini 20
cipolla rossa del bolognese 1 piccola
lievito bio 1/2 bustina
limone 1/2
mozzarella qualche fetta

In una padella con olio e un po' di sale faccio insaporire la cipolla tagliata a rondelle e i pomodorini tagliati a metà cui spremerò sopra un po' di limone.
Nella terrina metto le farine con le uova e amalgamo insieme. Poi olio, latte, sale, pepe, formaggio di capra grattugiato. Unisco pomodirini e cipolla e infine il lievito.
Metto la pastella negli stampini a forma di rosa (silkomart o altre marche) e faccio cuocere per 45 minuti. Quando sono pronti lascio raffreddare un po' e poi taglio ametà, farcendo con la mozzarella.



Commenti

  1. sono bellissimi bea, veramente eleganti e di effetto!
    e questo lo chiameresti non-cucinare?

    comunque bentornata, il tuo post su pantelleria mi aveva veramente stregata...

    RispondiElimina
  2. Che impasto saporito quel panino "reale" ! gioia e sapori ...direi. Vedo che la vita a Bologna riprende con grinta e tanti impegni ! com'è andata la serata di presentazione del tuo libro? e quello chef Kumalè... perchè non ti inventi qualcosa con lui ?! ciao carissima, buon proseguimento !!

    RispondiElimina
  3. Ciao Bea! Che meravigliosa scoperta il tuo blog! Grazie per le tue splendide ricette e le foto meravigliose che pubblichi! Queste roselline sono uno spettacolo! Proverò a imitarti! Un bacione

    RispondiElimina
  4. E se Colui non avesse smontato il pc...Mannaggia!
    Ma di sicuro riusciremo a rivederci!
    A presto.
    Colui & Colei

    RispondiElimina
  5. gaia_grazie Gaia...ma davvero sto cucinando così pochino :)

    rossella _ciao Rossella! la serata è andata...lo racconto nel prossimo post. un bacione a te e ai mille colori dell'isola

    kiara_benvenuta...ora vado a curiosare da te!

    colei_carissima colei!!!o che bello comunque risentirti. grazie e come al solito il destino ci mette lo zampino! un bacio

    RispondiElimina
  6. Che bella presentazione!!! Hai avuto un ottimo idea ad utilizzare lo stampo a forma di rosa!!!
    Tantissimi complimenti!!! Il tuo blog così pulito e raffinato mi piace molto!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea