Con due uova di gallina e due chili di farina.... plin plin

Simona Fontanella e Rita Rizzi, prima colleghe nell'ufficio amministrativo di un'azienda e poi socie-sfogline in Corte Isolani


....carne, grana e prosciuttini....
quando mi dirigo in bicicletta dal palazzo della regione verso il centro della città in una mattina di sole splendido e di freddo puro, non posso fare a meno di canticchiare la canzone dei tortellini. Quei tortellini che si chiamano come la via dove abito. Buffo.
E quando arrivo in piazza Santo Stefano per parlare con Simona e Rita, le proprietarie di Uova e Farina, mi viene un brividino conosciuto. Sto per incontrare una bella storia.

Una storia che guiderà questa mattina la puntata di Apranzoconbea su Radio Città del Capo, dalle 11 alle 11,30, gentilmente ospitata da Nino di Michele Pompei. Parleremo infatti di feste, tortellini, laboratori di pasta fresca (ne stanno aprendo tantissimi). E di passatelli. Perché Bea festeggerà così. E voi? Che sfoglia sceglierete?




i tortellini di Simona e Rita

Simona ha 42 anni e Rita 45. Sono ancora impiegate in un'azienda, in due diversi uffici dell'amministrazione, quando si conoscono. Si sentono spesso al telefono per lavoro, finché non si trovano vicine, nella stessa sede. E cominciano a scambiarsi ricette, cose da assaggiare. Ogni giorno  qualcosa matura nella loro mente. C'è una passione in comune e bisogna farne qualcosa. "Lavoravamo in un ambito che ci piaceva - raccontano le socie - ma sentivamo che la soddisfazione stava venendo meno perché oltre il livello raggiunto non potevamo andare. Così abbiamo iniziato a pensare che il tempo che trascorrevamo a fare un lavoro che ci piaceva ma non era la nostra passione, l'avremmo dedicato molto volentieri a qualcosa in cui ci sentivamo trascinate al 100%. Anzi, avremmo potuto dedicare ancora più ore senza sentire la fatica". Così, con audacia e vari pensamenti, eccole licenziarsi. Hanno lasciato un lavoro a tempo indeterminato per inseguire un sogno. Una storia conosciuta. E le interpreti? Ancora due donne.

alberelli di pasta frolla come segnaposto 2- da Corte Isolani, la vetrina di Uova e Farina 3- Tita e Simona coi tortellini 4- gallinella dalle uova argento

"Quando hai la sensazione che ce la fari in qualcosa di tuo, perché ci credi tanto, vai avanti decisa, verso la scelta" spiega Simona. Che aggiunge: "Era il momento adatto anche anagraficamente, per svoltare. A quarant'anni hai una maturità diversa, hai impegni diversi che ti permettono di cambiare vita". Simona ha due figli di 8 e 17 anni e Rita una figlia di 22. Simona, che ha trascorso in azienda 14 anni, è stata molto sostenuta dal marito. Ma anche dai genitori, nonostante siano di un'altra cultura. Quella del lavoro fisso. Sarà che il cibo ammorbidisce gli animi?
"La voglia era tanta - rammenta Rita, 12 anni da impiegata - verso questa attività così nuova ma in fondo tradizionale".
Prima i tortellini le due amiche li facevano per la famiglia, poi si sono affinate in vari corsi (Circolo Europa 1 e il Mestolo e la Ramina). Hanno cercato uno spazio in centro che fosse strategico anche per il turismo e sono approdate in Corte Isolani, dove il dottor Cavazza, il proprietario dell'elegante stabile, le ha accolte molto volentieri. Hanno studiato un piano di fattibilità col commercialista e sono partite.
Ieri mattina, quando sono passata a trovarle, erano con le mani in pasta: in questi giorni le richieste per i tortellini (33,50 euro al chilo) sono tante. Le settimane prima erano per i tortelli di zucca e i tortelloni di ricotta.
In negozio troverete anche molti biscotti, muffin, streghe. E i segnaposto fatti di pastafrolla a forma di stelline. E poi i prodotti senza glutine di Cose dell'altro pane e quelli di piccole aziende del territorio. La carne bovina e suina, oltre che il parmigiano reggiano stagionato 24/36 mesi, arrivano da un allevatore della nostra zona.
Dal maggio 2012 "Uova e Farina" offre anche un piccolo servizio di ristoro a base di tortelloni, tagliatelle, tortellini e tutto quello che è in vendita in negozio (dolci e pane compresi), anche la pasta senza glutine.

l'atmosfera genuina di Uova e Farina


il portico di piazza Santo Stefano. da qui si entra in Corte Isolani, dove c'è il negozio di pasta fresca, torte e biscotti



da poche settimane (questo aggiornamento è dell'inizio maggio 2012), Uova e Farina ha inserito qualche tavolino "in vetrina" e quindi si può mangiare. In menu: tagliatelle al ragù, tortellini, tortelloni ripieni di ricotta e conditi con una leggera salsa rosa. C'è anche la pasta senza glutine (confezionata). La spesa? Una tagliatella e una bottiglietta d'acqua 8 euro.


le tagliatelle di Bea (quella vera)



tortelloni con leggera salsa rosa


















Commenti

  1. ciao Benedetta !! Ben ritrovata ! stordita dal viaggio e dal Natale riemergo adesso ! Non faccio i tortellini ... mi mancano ! Vedo che vai a gonfie vele, che carina ! ti auguro un sereno Natale e un anno nuovo pieno di magici stupori ! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  2. io i tortellini li ho fatti... circa 15 kili... fra i quali anche 400 gr con ripieno senza carne di maiale. Bisogna che mi specializzi anche in tortellini vegani... qualche suggerimento?
    buon natale Benedetta!
    Mirka

    RispondiElimina
  3. Rossella_cara Rossella, aspettiamo report completo per farci sognare! auguri!

    Sdaura_15 chili...no, vabbè...per i tortellini vegani c'è l'amica Beatrice Calia (delle Dolci Sospiri, vedi post) che mi ha detto di averli fatti ieri. Le ho già chiesto la ricettina:)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari