L'amicizia tra ragazze ai tempi di cake pops e macarons

Maria Del Conte, Marika Vitelli, Beatrice Calia nel laboratorio di via Zannoni 41



Una è la regina dei macarons, l'altra a malapena riesce a stare vicino a un pasticcino zuccheroso. La terza, poi, è l'architetto della compagnia: costruisce casette dolcissime con decorazioni da Belle Arti. Maria, Beatrice e Marika, 36, 43 e 34 anni, insieme danno vita a Dolci Sospiri, laboratorio artigianale in via Zannoni 41 dove ogni giorno si sfornano dolcezze di ogni tipo e con ingredienti ricercati e per lo più bio. Da un po' di tempo mi ripromettevo di far loro visita. E poi, soprattutto con Beatrice, mi incontravo in posti mirati a far cose bellissime. Molto più di una coincidenza: uno stile di vita che si assomiglia. Allora un giorno, un venerdì, mentre tornavo dalla radio, ho deviato per via Andrea Costa. Ho percorso la strada fatta solo di residenze bellissime (come sono le case da queste parti) e ad un certo punto è spuntata la casetta di marzapane, il loro "lab", con cucina a vista e un'atmosfera così confortevole da volerci restare tutto il giorno.




cake pop, il nuovo trend, come mi spiega Marika.... ovvero una torta monodose e anche da passeggio:  pan di spagna (con cioccolato o altro) infilzato nello stecchino e ricoperto di glassa


Anche questo progetto di cibo, come sempre di più accade, ha un dietro le quinte molto intrigante. C'è una trama tipica di questi tempi in cerca di una nuova biografia e di inedite abitudini, di desideri e riflessioni profonde. Mi è bastato entrare nel negozio-lab e iniziare a parlare con Marika, che quella mattina era sola soletta intenta a costruire dei rocamboleschi Cake Pops (il nuovo assoluto trend che corre sul web, mi informa), per iniziare a scrivere e a fare domande, a scrivere e a diventare curiosissima.
Perché la loro è una storia di certezze crollate e ricostruite ancor più stabili, nonostante il tratto d'unione sia quello di essere diventate imprenditrici di se stesse, cosa che di questi tempi è una scommessa. Ma forse è una scelta più sana che cercare un lavoro fisso. Ormai lo sappiamo.

i muffin zucca e scaglie di mandorle di Beatrice, la "naturalista" del gruppo, un po' allergica alle cose troppo zuccherose...ma dolcissima amica
I macarons di Maria. Il mio preferito è quello allo zafferano...lo mordi e ti sembra di mangiare un risotto alla milanese...mmmm...il che mi fa pensare quanto devono essere buoni anche i macarons dolci-salati. In questa scatolina c'è un macaron viola al gusto di violetta, uno verde al pistacchio, uno giallo al caramello e uno rosa alla rosa
via Zannoni e la vetrina del laboratorio 2- una creazione zuccherosa di Marika 3- formine e formine 4- particolari del ricevere

E' tempo di dolcetti natalizi al Dolci Sospiri...ed ecco le formine delle feste...tra l'altro, Beatrice e Marika, saranno con noi lunedì sera al Club de Pirottines allo SpazioBlue dalle 19...a fare, manco a dirlo...BISCOTTI! Perché non ne hanno mai abbastanza...

Dunque dunque, dicevo della storia di tre ragazze che...ad un certo punto, nella loro vita, succede qualcosa. Ed eccole insieme nel laboratorio. Si incontrano per coincidenze, ma del resto tutte e tre stanno cercando la stessa cosa. 
"Ci siamo incontrate tramite amici comuni - spiega Marika - io ero discoccupata dal settembre 2010. Prima ero stilista di un marchio al Centergross, poi, improvvisamente mi son trovata senza lavoro. Beatrice cercava un posto per fare i corsi di cucina basati sull'uso di ingredienti naturali. Maria, ex contabile all'ATC, aveva già lasciato il suo lavoro da tempo. Poi ha fatto parte di un'agenzia di eventi che ha chiuso. E ha aperto il laboratorio nel 2009 perché, a forza di fare torte per amici e conoscenti, aveva avuto il coraggio necessario per dar vita a una piccola attività. Nel frattempo aveva imparato a fare i macarons...e improvvisamente c'è stato anche il boom, una bella fortuna. Io, invece, senza lavoro, mi sono dedicata alle decorazioni di torte, facendo corsi, partecipando a contest. Sono riuscita a rifarmi una vita grazie a una passione e iniziando a collaborare con Dolci Sospiri". 
Maria è stata forse la prima persona a lanciarsi sul macaron a Bologna e per un certo periodo ha prodotto anche per una pasticceria milanese. La sua ricerca, però, va avanti. "Al momento - racconta - sto cercando una ganache più italiana, ovvero con sapori che siano più vicini alla nostra tradizione culinaria. La voglia di sperimentare non finisce mai". E poi c'è Beatrice, con una storia molto interessante di una persona alla continua ricerca di se stessa e mai stanca delle sfide. Lei è cresciuta in una famiglia cuciniera. E si porta dietro da sempre questa passione. "Se chiudo gli occhi sento ancora quei profumi, quei sapori, e quel suono rassicurante della presenza della mia amata nonna Tecla - racconta Beatrice, diplomata in Enogastronomia all'alberghiero Savioli di Riccione- Con lei in cucina si facevano cose semplici, il pane, le orecchiette, le cartellate, il grano in brodo. Mia mamma, invece, era una cuova della Zucca, cucinava per i tranvieri. Mio padre, invece, a 40 anni ha lasciato il lavoro di tranviere per andare al Monte delle Formiche a gestire Ca' di Pippo, un ristorante tipico bolognese, un po' rivisitato dalle nostre radici pugliesi. Da queste radici sono venuta fuori io, che adoro la Natura e tutto ciò che in cucina la rappresenta. Sono vegetariana e ai Dolci Sospiri ho portato il mio amore per erbe, miele, le spezie, gli ingredienti alternativi". 


Tutte e tre le Dolci Sapori tengono corsi nel loro laboratorio: per imparare a fare le torte in pasta di zucchero, i muffin e cupcake anche vegani, i macarons, corsi di cucina naturale e di pasticceria in generale.

Dolci Sospiri, via Zannoni 41
3281779667

Commenti

  1. un posto certamente da visitare. i cake pops sono adorabili devo provare anche io a farli!!

    RispondiElimina
  2. avevo letto questo post oggi, ma ero di furia e non avevo commentato. ma mi ero ripromessa di tornare, ed infatti, ad ora assurda, eccomi qua.
    mi è piaciuto molto questo racconto di donne, di passioni e di amicizia.
    quando leggo queste storie mi viene voglia di dare un calcio a tutto e buttarmi pure io, a fare qualcosa del genere, ma poi il buonsenso prevale.
    però... certo che i cake-pops li faccio anch'io ;-)...

    voglio assolutamente fare un grandissimo in bocca al lupo a queste tre donne coraggiose che hanno osato provare a realizzare i propri sogni!

    RispondiElimina
  3. p.s. se non ci leggiamo prima, che sono giorni incasinatissimi...

    TANTI AUGURI!!!

    RispondiElimina
  4. Sdaura_tutte, ora, vogliamo fare i cake pops...magari prossima lezione al club delle pirottine dove spero tanto tu verrai una volta...

    Gaia_storie così ci motivano tutti!!grazie Gaia e tanti auguri e dolci sospiri anche a te!!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari