L'aperitivo lo gusti in pescheria tra gamberi rossi, ostriche e tartare



Ci sono capitata una sera che ero un po' in umore da aperitivi.
A dire il vero, io non sono tipa da aperitivi. Mi rovinano l'appetito e mi indispettiscono perché mangio a metà...mai soddisfatta nel sentirmi non piena del tutto ma ormai un po' smagata. Mah.
Però io, questo aperitivo, me lo farei tutte le sere. Sarà la qualità del pesce o il fatto che adoro questi assaggini e anche quando vado al ristorante prenderei spesso solo antipastini, ecco dunque che ho trovato un aperitivo che fa al caso mio.
Quando sono entrata alla pescheria del Pavaglione, dicevo, ero già un po' allegra. Uscita da qui sono tornata a casa in bici, schivando paletti qua e là. Tutto merito di Andrea, compagno di scorribande, che mi ha trascinato nel vortice.





Mi preme dir subito che io adoro quei posti dove si può far la spesa e contemporaneamente mangiar lì. Un po' come succedeva un tempo con le vinerie, ma anche con le botteghe che avevano qualche posticino per mangiare. Adesso questo formato del "mangi qui porti a casa" sta tornando alla grande ed è arrivata anche la pescheria, una classica pescheria del nostro centro, che Maurizio Fini, il proprietario insieme a al fratello Stefano e al padre Mario, ha voluto rinnovare. Ci stava pensando da tempo, ma la normativa comunale fino ad ora non lo permetteva. Poi sono arrivati anche i consigli dell'amico chef Daniele Simonetti, che ha messo la sua conoscenza e il suo tocco nella creazione delle monoporzioni proposte. E ha trovato anche un nome per questo rito cibesco: aperyfish.



Un tempo la pescheria era solo un posto, nel quadrilatero di Bologna dove comprare il pesce. Poi l'idea: nella ristrutturazione è entrato un altro banco frigo dove ci sono gli stuzzichini che si possono mangiare a pranzo da mezzogiorno alle due e dal tardo pomeriggio, alle 17,30, fino a quando ce n'è. Ed effettivamente noi siam capitati lì verso le 21. C'ero già passata davanti un paio di volte alla pescheria, ma quella sera era la sera giusta. E ho anche trovato il vino giusto. Una cantina che adoro, Zaccagnini di Bolognano (Abruzzo). Il suo Yamada bianco (vitigno pecorino) è eccezionale. Una bottiglina da mezzo litro costa dieci euro, come bere quasi due calici a testa, va bene insomma. Quanto alle tapas di pesce i prezzi vanno dai 3 ai 5/6 euro. Noi abbiamo speso 30 euro in due, mangiando circa 3 piattini a testa. Gustando le albicocche ripiene di di pistacchi e spada, gamberi rossi, seppioline crude, alicette marinate e baccalà mantecato con crostini di pane nero (questo piattino l'avrei anche evitato...non eccellente...un po' allappante). 
Sono sicura che arrivando prima potrete trovare tanto altro pesce, in arrivo da Ancona e Chioggia: fasolari, tartufi di mare, ostriche, gamberi rossi di Sicilia, mazzancolle nostrane, gamberoni, molluschi  serviti in crudità o con leggero condimento, tartare  di tonno, ricciola o spada semplice o in abbinamento a frutta o verdura.
Ultima annotazione: siamo in pescheria, scordatevi il riscaldamento. Io, però, son riuscita a togliermi il cappotto.


Pescheria Pavaglione
via Pescherie Vecchie 14
051 227798
chiuso il lunedì

Commenti

  1. Presente. Ieri sera -mentre non dormivo- avevo iniziato a scrivere un commento sul post lasciato da Blue, lo termino nel pomeriggio :)

    "Mi preme dir subito che io adoro quei posti dove si può far la spesa e contemporaneamente mangiar lì." Mi verrebbe da dire che non si è capito che ti piace questo genere di posti, tesoro AHAHAH...Se mai aprirò un locale e voglio averti li, ho capito come fare.
    Stupenda questa pescheria/aperitivo, credo di aver capito qual è (nota la finezza del non apostrofo anche se sono suonata)... e anche perchè in via pescherie, non ci sono poi troppe pescherie...

    Buona mattinata, e ricorda, è sempre tutto merito del compagno di scorribande andrea. Lo desidererei in prestito per una scorribanda un giorno, me lo concedi? ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Anche io volevo andarci presto per metterli sul blog.... L'idea geniale (e internazionale) lo merita! Tra l'altro sono marchigiani come me... :) bacioni e buon natale!

    RispondiElimina
  3. Devo ancora provarlo, ma l'avevo notato anche io!
    . Complimenti per il blog Bea!

    RispondiElimina
  4. Ciao bea!
    Questo aperitivo mi fa letteralmente venire l'acquolina, senz'altro una meta prossima dei miei giri in centro.
    Come di dicevo ho provato Quebracho e non ha deluso le aspettative: carne tenera, sapore gustosissimo ma non troppo forte (che sennò riprendere a lavorare sarebbe stata dura...), prezzo ottimo. Come sempre hai dato un'ottima indicazione :)
    Mela

    RispondiElimina
  5. Ti auguro di trascorrere delle liete feste e un splendido anno nuovo, un abbraccio Alejandra

    RispondiElimina
  6. Veronica_ vabbè...è che non riesco a mantanere un segreto...nemmeno con me stessa. qualcuno l'ha ben capito e fa in modo di stupirmi coi miei stupori. magari ti presto qualche scorribanda con kit. che è necessario essere generose di questi tempi.

    Bea/Creatrice_carissima, è vero, è un posticino molto international. proprio nel cuore della città. credo comunque che i turisti ne andranno matti, perché anche se certe cose ce le hanno (a Seattle il mercato del pesce, ad esempio, è grande e fornito, si mangia lì, è fantasticamente pieno di salmoni e kingcrabs..) quando le trovano nelle nostre stradine...semplicemente impazziscono! auguri!

    Marinaio_se capisco bene dal tuo nome...impossibile non notarlo!! diventerai stupendamente ebbro :)

    Mela_sono molto contenta per il Quebracho. Le ragazze se lo meritano! che bello dare indicazioni per bei momenti...grazie!

    alex_grazie Alejandra...mille liete feste per te X____X

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari