Il fritto bolognese e la locanda dell'Agnese
Ho scoperto un posto molto gustoso sabato scorso, ritornando dal Sigep, il grande salone alimentare di Rimini. A dire il vero me lo ha fatto scoprire Beatrice, che alcuni di voi hanno conosciuto qui. Lei è infatti un'ospite abituale della Locanda dell'Agnese...e mangiare qui con lei e suo marito Franco (mi sentivo una bimba coccolata...che bello!) mi ha avvantaggiata molto...perché sono andata sul sicuro tra le tante proposte. Poi Beatrice è vegetariana come me, quindi, anche se l'Agnese(che si chiama così in onore della patrona) offre una vastissima scelta di carne, ho capito subito che potevo benissimo destreggiarmi tra le proposte del menu.
Questa è proprio una dritta da gita fuori porta e se anche voi siete appassionati di posti accoglienti per una rapida fuga dalla città sappiate che qui lo slogan è "cucina tipica, carne alla brace, pasta al mattarello" e che c'è pure qualche camera, perché è anche bed and breakfast. La locanda è a Castel Guelfo, vicino agli stradelli guelfi, e posso ben immaginare, giusto immaginare, cosa deve essere andarci in una giornata di primavera. Noi ci siamo dovuti arrivare col navigatore (ma sapete che nella homepage del sito lalocandadell'agnese.it, danno anche le coordinate GPS? li aodoro!), nonostante i miei amici ci fossero stati tantissime volte, perché non si riconoscevano le strade.
MI ha colpita molto, appena arrivata, la quantità di dolci e dolcetti, biscotti e sfrappole fatti in casa e adagiati su vassoi in giro per il ristorante. Che bella caccia al tesoro! Poi sono arrivati in tavola i grissini al profumo di parmigiano e il pane, tutto preparato alla locanda, e ci siamo predisposti al menu. Io ho scelto i tortellacci ripieni di ricotta e radicchio rosso e con sottili fette di scamorza affumicata adagiata sopra e fusa al punto giusto da lasciare la consistenza intatta. Beatrice ha invece chiesto le tagliatelle di grano saraceno (9 euro) con i carciofi (chiedendo di evitare il prosciutto). E poi il fritto bolognese (15 euro, si mangia benissimo in due) ma senza carne, basta chiedere. Il vino l'ha scelto Franco, una Ribolla Gialla dell'azienda Gradis'ciutta, di San Floriano del Collio di Gorizia. E per finire sorbetto di vero mandarino. Segnalo anche l'assortimento di formaggi locali, che assaggerò la prossima volta (ci sarà una prossima volta, vero???) dal famoso squacquerone di Castel S. Pietro al formaggio di fossa di Sogliano del Rubicone. Poi i dolci preparati artigianalmente come come la zuppa inglese, il budino di patate e mandorle, di nocciole e cioccolato.
Qui la cucina è rigorosamente stagionale e quindi di stagione in stagione troverete i tartufi, i funghi (tagliatelle con spugnole o prugnoli), le ortiche nelle tagliatelle, gli asparagi come condimento e alla parmigiana, le fragole con aceto balsamico.
La Locanda dell'Agnese
via Larga 1
Castel Guelfo
054253321-3407308801
chiusa il lunedì
Un'ottimo piatto della tradizione super goloso che sposa il gusto dei vegetariani! Vedi che è possibile?! Perchè nelle tue ricognizioni bolognesi non sondi quali sono i migliori ristoranti per onnivori che offrono una vasta scelta di piatti per vegetariani? Qualche luogo dove un vegetariano possa invitare in tutta tranquillità gli amici onnivori senza che nessuno venga disatteso dalla proposta del menu?
RispondiEliminaUNO
Ottima dritta, a Castel Guelfo ci capitiamo spesso, ma non conoscevamo questo posticino, voglio i tuoi stessi ravioli, Luca il fritto non se lo perderebbe per nulla al mondo e poi...ci hai messo curiosità!
RispondiEliminaBaciotti
SAbrina&Luca
che posto magnifico, perfetto per la gita fuori porta di primavera, il fritto mi già smosso l'appetito, e poi, la caccia al tesoro dei dolci... mi piace!!
RispondiEliminaLe ricette dell'amore vero_grazie...è un posto carino!
RispondiEliminaUNO_la tua idea mi piace moltissimo! merita una rubrica e un tag a sé caro UNO:) perché è proprio così, anche dall'altra parte, quella dei vegetariani o vegani...quando andiamo in certi posti "rinomati per la carne che lì è tanto buona" ci viene subito la tristezza perché dovremo fare anche quelli che rompono su tutto, nevvero?
Luca&Sabrina voi che siete dei viaggiatori sulla strada del cibo, chissà quanti altri posticini conoscete! quei tortellacci li penso ancora e vorrei rifarli a casa.
sdaura_infatti a primavera o comunque con una giornata di sole (oggi ad esempio) deve essere bellissimo. ma con la nebbia o la neve (che sta arrivando...) mmeglio di no!