Capperina! Crema di tofu capperi e cipollina

crema tofu e capperi

Finito il weekend, ne serbo ancora un piacevole ricordo misto a stanchezza. Non mi sono certo risparmiata rispetto alla socializzazione. Sabato sono stata a un pranzo sui colli bolognesi a casa di un amico dove mi sono rilassata, ho ben mangiato e per la prima volta da quando è arrivato il primo caldo, mi sono accorta di essere stata all'aperto con una magliettina di cotone.
Ieri invece, ho avuto la mia iniziazione a Vinitaly dove non ero mai stata e, oltre ad aver assaggiato abbastanza vini da uscirne storta (e in ciabatte, dal male che avevo ai piedi), ho avuto la spiacevole sorpresa, arrivata in stazione di Verona e salita sul regionale delle 18,26, di scoprire, però solo mezz'ora dopo, quando in centinaia eravamo già stipati sulle carrozze, che il mio treno era stato soppresso.

Che situazione incredibile. Tutti arrabbiatissimi ci siamo diretti al servizio "accoglienza" dove il benvenuto è stato a dire il vero un po' freddino. L'impiegato aveva stampato sul viso un pensiero: "Ecco che arriva un bel gruppo di rompicoglioni... E tali siamo stati. Del resto avevamo ragione: ieri era sciopero in Trentino e in Veneto, ma solo fino alle 17. E quando il nostro treno è stato annullato era ormai terminato da tempo. E' stato un mistero quel che è successo. E non era proprio giusto. Ecco perché c'era tanta gente ad assaltare l'ufficio informazioni. E soprattutto, in stazione, c'erano persone incazzate e anche un po' molto brille, che si aggiravano tra i binari... ma ad un certo punto, a forza di chiedere spiegazioni e dopo una telefonata al quotidiano L'Arena cui abbiamo chiesto aiuto perché nessuno ci voleva chiamare un dirigente (hanno anche mandato il fotografo dalla redazione), si è materializzato un treno speciale delle 20,15 (era poi sempre quel treno delle 18,26 ancora fermo là...) e alle 22 eravamo a Bologna. Stanchi ma felici e molti di noi con uno dei più significativi gadget del Vinitaly 2012: il trolley della Camera di Commercio di Avellino con cartone applicato per trasportare le bottiglie. Bene, e ora, invece, il bel ricordo di sbato e la mia ricettina per il party: crema di tofu ai capperi e cipollina.




Crema di tofu capperi e cipollina 

tofu solido bio Taifun 200 gr
olio evo 4 cucchiai
salsa di soya 4 cucchiai
capperi di pantelleria piccoli sotto sale 2 manciate
cipollina bianca 1/2
prezzemolo 2 foglioline

Metto tutto insieme in un contenitore alto e stretto e col minipimer frullo fino ad ottenere una crema omogenea. Spalmo su un pane di cereali neri (questo è fatto con la macchina del pane + 500 gr di farina ai 7 cereali Molino Spadoni, olio evo, soya, semi di girasole, fior di sale, zucchero di canna, lievito secco Natural Food).

wine trolley della camera di commercio di Avellino - 2- BioFiasco@azienda S. Vito, Monteveglio, Bologna 3-Controluce, 100% uve Cabernet della Cantina Manaresi, Zola Predosa 4- Fratus Franciacorta, Brut Satin, Rocca delle Macie 





Commenti

  1. Risposte
    1. buona buonissima, il tofu per queste cose è speciale...è un po' una spugna che assorbe sapori e restituisce cremosita!

      Elimina
  2. che epopea! ma al vinitaly almeno, ti sei divertita?

    la cremina mi sembra deliziosa, da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Gaia, al Vinitaly mi sono molto divertita e ho assaggiato buoni vini, soprattutto rosati e biodinamici. se non ti dai un ordine e una priorità mica ce la fai!

      Elimina
  3. Avevo pensato di andare anche io ma poi alla fine ho cambiato i programmi del weekend. So per grande e molto prolungata esperienza personale che non ci si puo' mai fidare delle ferrovie >:(
    Ma come e' il Vinitaly? meritava tutta la fatica del viaggio?

    RispondiElimina
  4. Ciao Bea! ancora grazie per la serata di ieri, è stato fantastico! come anche questa tua cremina di tofu! grazie a voi (Pina in primis) ho "scoperto" il tofu e lo cucinerò spesso! i miei pickles sono già al buio a fermentare e i miei nennere di grano in credenza a..germogliare (spero!)ho visto che nonostante le peripezie Vinitaly ti è piaciuto.. ti mando il link di una mia amica qui di bologna che tratta vini biologici e biodinamici: www.eticavitis.it/ magari per una prossima serata potrebbe proporre qualche vino! bacioni! Francy

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari