Cake di ciliegie e cocco senza uova


Da quanto non mi preparavo un bel dolce per la colazione? Credo un paio di settimane. L'inizio di un certo periodo randagio è stato il weekend in cui è partito  festival di cinema dove sono stata assiduamente, passando davvero poche ore - a parte quelle di lavoro - in casa. Giusto per la cronaca, al Biografilm ho visto un film sul sushi master più celebrato di Tokio, intitolato "Jiro dreams of Sushi" di David Gelb, dove si racconta la storia dii Jiro che è pure stellato, nonostante il suo sushi bar sia lo stesso piccolo e modesto da decenni.
E comunque....finalmente ieri sera ho avuto tempo di prepararmi una torta che ho mangiato poco fa. Ci ho messo le ciliegie comprate al mercatino e il cocco a scaglie. E poi, quando tutto era pronto il panico: niente uova. Così ho mandato un sms dii pronto soccorso a Uno, il quale mi ha dato almeno 4 varianti per sostituire le uova in un dolce. Io ho scelto la banana. Che con le ciliegie ci sta molto bene. Non so se tutte le parti erano perfette o se davvero la banana ha dato quella spinta in più, fatto sta che la cake è venuta superba. Ah...e ho infilato anche delle ciliegie intere, lasciando fuori solo l'esile gambo.




Cake di ciliegie e cocco senza uova (quindi con la banana)  

ciliegie denocciolate 250 gr
ciliegie intere 8
zucchero 120 gr
cocco a scagliette 40 gr
banane 1 e 1/2 (in sostituzione di 3 uova)
yogurt magro 1 cucchiaio
latte di capra 100 ml
farina 4 cereali bio per dolci (farro grano orzo mais) dell'azienda Antigola di Loiano 180 gr
polvere lievitante Biovegan 1 bustina

Inizio dagli ingredienti secchi e unisco la farina al lievito e aggiungo il cocco e lo zucchero. Poi aggiungo le ciliegie, il latte e le banane che avrò frullato con 1 cucchiaio dii yogurt. Mescolo bene il tutto e adagio in una teglia da plum cake. A questo punto inserisco le ciliegie intere. Inforno per 50 minuti.








Commenti

  1. Wow che colazione meravigliosa con questo dolce super goloso!! mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Kappa (nome carino, a Bologna c'è una casa editrice di fumetti giapponesi che si chiama così) so per certo che per tutte noi blogger la colazione è un must!

      Elimina
  2. Anche io recentemente ho fatto un dolcetto per colazione con le ciliegie che trovo deliziose anche cotte. Questa tua ricetta con la farina 4 cereali me la segno, sarà la mia prossima colazione!!! deliziosa! ciao Bea ci vediamo il 26! bacioni, Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ciliegia è fantastica nelle torte, vero? Dà grande soddisfazione. La farina, giusto per informazione, l'ho comprata al mercato del lunedì sera della cineteca. CI sono questi ragazzi di Loiano che hanno parecchie farine interessanti. E che bello Francy che il 26 ci sei!

      Elimina
    2. Bebe, magari il 26 mi racconti meglio di questo lunedì sera della cineteca... mi piacciono molto le farine alternative alla 00 che cerco sempre più spesso di evitare, usando quella integrale, kamut, farro, ceci ecc....se poi vengono dalla nostra zona allora è il massimo!!! bacioni!

      Elimina
  3. o come me la farei volentieri adesso una fetta di questo cake! bellissimo!!!!!

    RispondiElimina
  4. Un'idea per nulla male, anche solo per evitare di usare le uova e dare la giusta consistenza. Mi piace molto ed è molto carino il tuo Blog!

    RispondiElimina
  5. strepitescion bebe cherry cake :)
    aloha! ci si vede il 26!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari