E' tempo di confetture! Ananas, zenzero, noci, cocco...

marmellata confettura ananas, zenzero, noci, cocco in scaglie

Buongiorno e buon lunedì!
Come avete passato il weekend? Il mio è stato un'insieme di visioni e cibi. Ho passato tanto tempo chiusa al cinema e in cucina. Infatti è iniziato da qualche giorno il Biografilm Festival (tra cinema Odeon e Lumiere), una manifestazione dedicata ai film che celebrano le vite degli esseri umani e naturalmente io me ne vorrei vedere tantissimi. Ma più di 2/3 film al giorno non ce la faccio, così mi sono focalizzata sui documentari musicali. Ho visto il film su Miriam Makeba, Bob Marley, Harry Belafonte... e per me che ne so il giusto è stato un bel tuffo nella cultura africana. Non mi farò i dreadlocks quest'estate, non temete, però un po' di raggamood penso potrebbe far bene, anche alla cucina. Mi ha invece abbastanza deluso il documentario su Dennis Hopper di Cass Warner e ho trovato quello sulla vita di Woody Allen, più che un documentario, un nuovo ed esaltante film di Woody.
Poi però ieri dovevo partecipare al Garage Sale dell'Arena Orfeonica, dove si vendono gli abiti e le cose che non si mettono più. Io partecipavo con le torte salate e dolci e la mia nuovissima ossessione, che esplode, naturalmente, con l'arrivo della stagione calda e della frutta più sublime: adoro le confetture! O quelle che più comunemente chiamiamo marmellate...



il mio banchettino con pane al farro e confetture fatte in casa al mercatino dell'arena orfeonica

So bene di non essere né l'unica né la prima ad apprezzare la capacità trasformista della confettura e la sua personalità multiculturale, però faccio del mio meglio per capirne la vera essenza. Così mi diverto a provare nuovii abbinamenti e frutta mai utilizzata prima dalla sottoscritta. Naturalmente, in fatto di frutta esotica, non sarà km0, però si può trovare biologica. Oppure, quando si va in vacanza, si può approfittare e magari, o comprare la frutta o fare le confetture direttamente sul posto.
E comunque, una settimana fa ho comprato l'ananas e le noci, a casa avevo lo zenzero e il cocco a scagliette, e ne ho fatto una confettura che ieri, al banchetto dell'Orfeonica è stata molto apprezzata. Vicino a lei la confettura di papaya che avevo fatto a Bali, a casa di Elena.

Confettura di ananas, zenzero, noci, cocco...
3 barattoli

ananas 2 kg senza buccia
zucchero bruno Cassonade Eridania e bianco 250 gr
noci in gherigli 10
zenzero 1 pezzetto
cocco a scagliette 2 cucchiai
brandy 2 tazzine

Gli ananas devono pesare 2 kili senza la buccia. Quando sono pelati metà della polpa la frullo con minipimer e la riduco in purea, l'altra metà la taglio a pezzettii. Metto nella pentola e aggiungo il brandy  e lo zucchero miscelato tra bruno e bianco e faccio cuocere mezz'ora, poi aggiungo cocco e noci spezzettate. Se usate zucchero bianco la marmellata avrà un colore più vivo e giallo, ma anche così il giallo è rimasta piuttosto limpido. 
Quando la bollitura è arrivata a 45 minuti, prendo un cucchino di marmellata e faccio raffreddare per capirne la vera consistenza. Questo è un test che faccio ogni 10 minuti, da un certo momento in poi, perché la confettura inizia davvero a rapprendersi, anche se con l'ananas la procedura è abbastanza lunga perché la polpa frullata è molto liquida. 
In un paio d'ore la mia confettura d'ananas è pronta.


Commenti

  1. Il biografilm festivalera una delle cose che attendevo con più impazienza, ma al solito gli imprevisti capitano e adioos... comunque spero di riuscire a rifarmi nei prossimi giorni :) e ora mi hai incuriosito non poco con il documentario di Woody Allen :-)

    RispondiElimina
  2. cara Jackie, dura fino al 18 giugno e ci sono ancora tanti film! il documentario su Woody Allen era a sorpresa nelle proiezioni cosidette Secret Screenings...non sai mai quel che vedrai, quindi ieri sera è stata una bella sorpresa!

    RispondiElimina
  3. Quanto vorrei esseri lì a Bologna in questo momento!!

    RispondiElimina
  4. Buona, Buonissima!!!!!!!!!!!!
    Complimenti.
    Mother.

    RispondiElimina
  5. Non sono una specialista di confetture e non faccio largo uso di quelle "classiche". Pero' amo molto quelle un po' particolari, magari speziate da abbinare a formaggi o arrosti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa all'ananas è da uova e da latte secondo me... buona con il pane da colazione e con il salato e....con lo yogurt, mi piace tantissimo!

      Elimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari